Ile-de-France Mobilités, l’autorità dei trasporti dell’Ile-de-France nell’area metropolitana di Parigi, ha assegnato a Doppelmayr l’appalto per la costruzione di una funivia urbana.

Doppelmayr, la funivia sarà costruita nell’area metropolitana di Parigi

Nelle immediate vicinanze del futuro collegamento funiviario vivono 20.000 persone e sono ubicati 6.000 posti di lavoro. Spostarsi nell’area metropolitana di Parigi è spesso dispendioso in termini di tempo: l’autobus si blocca nel traffico, cambiare linea comporta tempi di attesa per la connessione successiva, e la mancanza di percorsi rende il trasporto pubblico poco attraente per molti.

L’autorità locale dei trasporti, Ile-de-France Mobilités, ha deciso di risolvere queste problematiche con un impianto a fune. L’appalto per una funivia di 4,5 chilometri, con cinque stazioni, per migliorare i servizi di trasporto pubblico nel distretto di Val de Marne a Parigi è stato assegnato al gruppo Doppelmayr. Questa nuova soluzione di trasporto – informa una nota – ridurrà i tempi di viaggio, consentirà spostamenti diretti e colmerà le lacune esistenti tra la metropolitana, il tram e gli autobus.

La sua entrata in servizio pubblico è prevista per il 2025.

Articoli correlati

Atm Milano, venerdì 27 gennaio sciopero di 24 ore

Un “classico” venerdì nero per i trasporti. Per la giornata di venerdì 27 gennaio, I Cobas hanno proclamato uno sciopero aziendale della durata di 24 ore che interesserà i lavoratori del Gruppo Atm Milano. L’agitazione del persone viaggiante e di esercizio delle linee di superficie...

“Va dove ti porta il bus”, Autolinee Toscane per la scuola

Un progetto nelle scuole, per le scuole, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornendo gli strumenti di base per spostarsi in autonomia in città, sviluppando il senso di appartenenza al proprio territorio. Autolinee Toscane, insieme all’Ufficio Scolastico Re...