Transizione energetica nel nome, o meglio nel numero del 12: dodici nuovi autobus elettrici, da dodici metri di lunghezza, infatti, sono entrati a far parte della flotta di Busitalia Veneto, per i profili extraurbani di Padova.

Si tratta del modello E-Way di Iveco Bus, equipaggiati di 10 batterie da 41,8 kWh ciascuna, per un totale di 418 kWh: una capacità che permette a questi e-bus di godere di un’autonomia di circa 300 chilimetri. La capacità massima dei passeggeri, a seconda dell’allestimento, è pari a 80 unità: 44 in piedi, 35 seduti e una postazione per carrozzine.

Per l’acquisto degli elettrici targati Iveco Busitalia ha investito 6,3 milioni di Euro, di cui poco meno della metà – 5,3 milioni – finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il deposito di ricarica dei mezzi sarà quello di Pescarotto.

Potrebbe interessarti

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...