In tutto il mondo, in questo momento, quasi 400.000 autobus urbani e interurbani equipaggiati con trasmissioni automatiche DIWA. La firma è, ovviamente, quella di Voith. Guida confortevole e silenziosa, riduzione del consumo di carburante e, di rimbalzo delle emissioni, nonché bassi costi di manutenzione: questi, su tutti, i motivi del successo di DIWA, lanciata settant’anni fa all’IAA di Francoforte.

Nel corso degli anni, Voith ha continuamente perfezionato il prodotto, adattandolo alle nuove esigenze del mercato e implementando tecnologie innovative. All’IAA del 1973 è stato presentato un ulteriore sviluppo del sistema, il DIWA 851, il cui principio di funzionamento del convertitore di coppia idrodinamico controrotante è in uso ancora oggi. Nel 1976 fu introdotta una quarta marcia (overdrive). A partire da una determinata velocità, riduce i giri del motore per consentire un funzionamento più economico a una velocità finale elevata.

Oggi, l’ultima variante DIWA ha sette marce e dispone di un secondo overdrive e di un retarder secondario separato. Con ogni nuova generazione, il consumo di carburante è stato ridotto e sono state apportate modifiche per adattarsi a potenze del motore sempre più elevate. Oggi i programmi intelligenti di cambio marcia fanno parte della fornitura tanto quanto la gestione dell’avviamento e la tecnologia start-stop, che Voith ha introdotto in qualità di uno dei principali produttori di trasmissioni per il segmento degli autobus. Soprattutto nel traffico cittadino, dove gli autobus trascorrono fino al 40% del loro tempo di funzionamento al minimo, la tecnologia stop-start consente una sostanziale riduzione del consumo di carburante, con conseguente riduzione del rumore e delle emissioni di scarico.

What’s next? DIWA NXT! Ma non solo…

Dal 2022 Voith equipaggia in tutto il mondo autobus urbani e interurbani con l’ultima generazione del sistema di trasmissione automatica: DIWA NXT. Il sistema mild hybrid è la risposta di Voith alla crescente domanda di tecnologie di trazione efficienti e compatibili con l’ambiente. Colma il divario tra i motori diesel e i sistemi alternativi. I conducenti e i passeggeri apprezzano il comfort di guida offerto dal DIWA NXT, con il quale il nuovo sistema di trasmissione continua la tradizione dei suoi predecessori. Gli operatori delle flotte beneficiano di un risparmio di carburante fino al 16%. Mica poco…

In occasione dell’appuntamento di Bruxelles (7-12 ottobre) del Busworld Europe, Voith festeggerà i settant’anni di DIWA, ma non solo: presenterà anche gli ultimi sviluppi del suo innovativo concetto di trasmissione elettrica VEDS, che si è affermato anche nel segmento degli autobus.

In primo piano

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Sono stati consegnati in Puglia 25 Otokar Kent C a metano

Era il 24 febbraio di quest’anno quando su queste colonne scrivevamo di come in Puglia fossero in arrivo 148 autobus a metano, targati Otokar (90 pezzi) e Iveco Bus (58 unità), destinati a sostituire e mandare in pensione i torpedoni Euro 2 ancora in servizio, in 27 Comuni della regione e conc...