Il mercato dei turistici a gonfie vele. Il nuovo motore D15 farà la differenza, soprattutto per i Classe II. L’elettrico? «Siamo in fase di test, a fine 2020 sarà disponibile a listino». A parlare è David Siviero, Head of Sales & Product Bus in Man Truck & Bus Italia.

Ci può fare una previsione sul mercato Italia 2019 dei Classe III?

«Il trend che vediamo ci fa pensare che il mercato in Italia si chiuderà intorno alle 900 macchine, cioè in crescita rispetto agli anni precedenti».

Il suo gruppo come si colloca in questa fascia di mercato?

«Siamo diventati il secondo marchio, molto vicino al primo. Attualmente stiamo veleggiando intorno al 25 per cento di quota di mercato e pensiamo di chiudere a un valore superiore al 20. Sicuramente il trend rispetto agli anni passati è in crescita grazie a un prodotto molto valido e a un’assistenza che, grazie ai Man Center, rappresenta un’eccellenza per l’Italia».

David Siviero

Cambiamo segmento, parliamo di Classe II

«Qui abbiamo un prodotto, la gamma Intercity, che non è seconda a nessuno. Le tecnologie messe a disposizione dal Gruppo ci faranno fare un salto in avanti già nel 2020. Il motore D15 sarà disponibile sul nostro Classe II nel corso del prossimo anno. E le posso dire una cosa?»

Certamente…

«Abbiamo testato in anteprima l’Intecity con il motore da nove litri, il D15 appunto. Le devo dire, senza presunzione alcuna, che il mercato si modificherà sotto la pressione della qualità del nostro Classe II»

Parliamo di urbani. La nuova gamma è già disponibile?

«Certamente. Ci siamo già presentati ad alcune gare con questa nuova versione»

E l’elettrico?

«L’elettrico è già stato presentato ad Hannover, ora è in fase di testing. Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 avremo lo avremo a listino».

https://www.autobusweb.com/man-mini-lions-ultimo-tassello-di-una-gamma-rinnovata-in-tre-anni-parola-a-david-siviero/

In primo piano

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Bus turistici come bancomat? Sistema Trasporti valuta un ricorso

dí Gianluca Celentano L’industria del trasporto privato non si sorprende più. “Continua infatti l’uso dei bus turistici come bancomat!”, così hanno commentato con amarezza Francesco Artusa e Diego Astori, rispettivamente presidente e vicepresidente di Sistema Trasporti, l’associazione che rappresent...
News