A partire dal 2027, nelle strade di Alessandria ci sarà spazio solo per autobus elettrici o a metano. Ecco la transizione ecologica secondo AMAG Mobilità, che garantirà una diminuzione annua della quantità di energia rilasciata dalla combustione di gasolio pari a 399 TEP (Tonnellata equivalente di petrolio), che corrispondono a 282 tonnellate di CO2 in meno.

Nel mentre è stata aggiudicata la gara per la fornitura di 21 mezzi a batteria e per la realizzazione del polo di ricarica: a Star Mobility, società che detiene il controllo di Amag Mobilità, era stato dato il mandato di esperire le procedure di gara, sia per gli e-bus, sia per l’infrastruttura. Come vi abbiamo raccontato una manciata di giorni fa, dei 21 autobus elettrici, 12 sono targati Otokar (modello E-Kent) e 9 Yutong (modello E9).

L’azienda alessandrina ha ottenuto a possibilità di attivare il servizio di full service per 14 anni. L’investimento complessivo è pari a circa 9,6 milioni di euro.

Insieme alle gare per l’acquisto degli autobus a batteria è stata completata anche quella per la realizzazione della stazione di ricarica per autobus elettrici a batteria che sorgerà in via Lungo Tanaro Magenta, attraverso un ampliamento e ammodernamento dell’attuale deposito di AMAG Mobilità. Ad aggiudicarselo, l’azienda Eurosistemi Srl.

Valentina Astori, amministratore delegato di AMAG Mobilità, ha commentato: «Siamo orgogliosi di aver aggiudicato la gara nei tempi molto stringenti previsti dal Ministero e dei risultati sia in termini economici che di qualità delle offerte. È un risultato di un lavoro di squadra in cui ognuno ha svolto il proprio ruolo con impegno e senso di responsabilità. Insieme ai colleghi di AMAG Mobilità e ai consulenti che ci hanno supportato, ringrazio, per la concreta e proficua collaborazione, anche gli amministratori comunali della città di Alessandria».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le ...
Tpl

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl