Daimler Truck, nel suo Strategy Day inaugurale, ha esposto le sue ambizioni in qualità di azienda indipendente: liberare pienamente il suo potenziale, sia operativo che finanziario. Il consiglio di amministrazione di Daimler Truck, guidato dal CEO Martin Daum, ha presentato obiettivi strategici, finanziari e tecnologici.

Daimler Truck, l’ambizione di rendersi indipendente

Daimler Truck ha una posizione di leadership nel settore dei veicoli commerciali globali, in termini di vendite e quota di mercato, con oltre 40 miliardi di euro di entrate e mezzo milione di camion e autobus venduti in un anno da un ampio catalogo. Daimler Truck, come indipendente, potrà ulteriormente aumentare i risultati.

La nostra missione come azienda indipendente è chiara” ha affermato Martin Daum, CEO di Daimler Truck AG. “La nostra ambizione è di aprire la strada a zero emissioni nel settore degli autotrasporti accelerando lo sviluppo di batterie e veicoli a celle a combustibile. E ripristineremo la redditività. Ogni regione deve fornire prestazioni competitive e siamo disposti ad attuare le misure necessarie per raggiungere questo obiettivo. Siamo disposti a prendere decisioni difficili per aumentare le nostre prestazioni”. Durante lo Strategy Day, Daum ha presentato il nuovo Daimler Truck Board, che combina le competenze e l’energia necessarie per dare la spinta al cambiamento nelle prestazioni e nella cultura aziendale.

Le ambizioni finanziarie

Il CFO Jochen Goetz punta a migliorare la redditività, aumentare i rendimenti e fornire un forte valore per gli azionisti come società indipendente. Daimler Truck mira a un ritorno delle vendite complessivo a due cifre entro il 2025. Per raggiungere l’obiettivo, saranno ridotti i costi fissi, gli investimenti e la spesa in ricerca e sviluppo del 15%. La riduzione dei costi fissi includerà anche i costi del personale per i camion Mercedes-Benz di 300 milioni di euro entro il 2022 oltre a misure per semplificare i processi. Daimler Truck si dedicherà ai segmenti e alle regioni più redditizi, riorientando gli investimenti verso  i veicoli a emissioni zero. Sarà posta inoltre enfasi sulla crescita dei ricavi del mercato post-vendita e dei servizi per promuovere la redditività e la fidelizzazione dei clienti, come l’attività sui pezzi di ricambio e servizi di manutenzione, nonché servizi finanziari come leasing, finanziamenti e assicurazioni su misura e servizi nei settori del trasporto digitalizzato, autonomo ed elettrificato.

Obiettivi di sostenibilità

Andreas Gorbach, nuovo CTO e capo del Truck Technology Group, ha definito le premesse della strategia tecnologica di Daimler Truck. Prima di tutto, la società ridurrà la spesa per i motori a combustione interna (ICE) e collaborerà con partner (tra cui Cummins) per condividere gli investimenti necessari allo sviluppo di motori ecologici. Come azienda indipendente, Daimler Truck ridurrà la spesa per i propulsori convenzionali e reindirizzerà le risorse per ricerca e sviluppo verso tecnologie ZEV (veicoli elettrici a batteria –BEV – e soluzioni a idrogeno) entro il 2025.

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News