Daimler Truck Italia e Tomassini Style, azienda specializzata nell’allestimento di veicoli per trasporto persone e utilizzi speciali, hanno provveduto alla consegna di due UnimogU 5023 Autobus Fuoristrada – alle Funivie dell’Etna del Gruppo Russo Morosoli di Catania per accompagnare i turisti sino all’area sommitale del vulcano attivo più alto d’Europa.

L’Unimog è il veicolo più adatto per affrontare in totale sicurezza i terreni e le condizioni più difficili: trazione integrale, assi a portale e caratteristiche torsionali estreme contribuiscono a rendere questo veicolo una leggenda sui percorsi in fuoristrada. I due Unimog Autobus Fuoristrada della Funivia dell’Etna sono dedicati al trasferimento dei turisti dalla stazione d’arrivo della funivia, situata a 2.500 metri di altitudine, fino quasi alla sommità del vulcano, a circa 3.000 metri di quota.

Unimog U 5023 per l’Etna, nel dettaglio

I due Unimog U 5023 montano la motorizzazione OM 934 LA Euro VI Step E,13 litri di cilindrata da 231 cavalli, con coppia massima di 900 Nm a 1.400 giri al minuto. Il propulsore è abbinato al cambio UG 100/8 a 8 rapporti.

Le capacità fuoristradistiche dei due veicoli sono legate alle particolari soluzioni costruttive che includono il telaio con curvatura centrale a elevata elasticità torsionale, gli assali a portale con ampia luce libera da terra, le sospensioni con tubi di spinta e molle elicoidali, il sistema di supporto a tre punti del motore, del cambio, della cabina di guida e della sovrastruttura e il bloccaggio dei differenziali. Tutto ciò permette un’elevata escursione degli assi ed una capacità di torsione fino a 600 mm in diagonale, mentre la struttura completamente saldata del telaio assorbe le elevate sollecitazioni torsionali tipiche della marcia in offroad.

La curvatura centrale della struttura, infine, favorisce l’abbassamento del baricentro a fronte di un’elevata altezza libera dal suolo, oscillante fra 480 mm (anteriormente) e 493 mm in corrispondenza del secondo asse. Elevati sono anche i valori dell’angolo d’attacco (46 gradi), di quello d’uscita (50 gradi), dell’angolo di rampa (36 gradi) e di quello di ribaltamento in condizioni statiche (38 gradi) dell’autotelaio.

Gli U 5023 della Funivia dell’Etna sono abbinati a un allestimento autobus da 26 + 2 posti (in alternativa, 22 + 2 + una carrozzella per disabili) realizzata dalla Tomassini di Passignano sul Trasimeno (Perugia). La carrozzeria, costruita in tubolari d’acciaio con rivestimento in alluminio e materiali compositi, prevede una coibentazione termoacustica del tetto e delle fiancate, oltre a una finestratura panoramica per consentire la massima visibilità agli escursionisti. Sulla fiancata di destra è ricavata una porta d’accesso roto-traslante ad azionamento elettrico, mentre un sollevatore elettro-idraulico posteriore consente l’incarrozzamento dei passeggeri con ridotte capacità motorie.

La partnership Daimler-Tomassini

“La collaborazione con la Tomassini Style è una collaborazione pluriennale, insieme forniamo soluzioni di alta qualità che soddisfano le esigenze e le aspettative dei nostri clienti più preziosi e storici come le Funivie dell’Etna. Siamo orgogliosi che i nostri veicoli siano utilizzati in una cornice così spettacolare, la bellezza e l’unicità di questo luogo contribuiscono a valorizzare ulteriormente l’eccellenza dei nostri prodotti.”, dichiara Simone Sbardella Responsabile Sales&Marketing Special Trucks di Daimler Truck Italia.

“I nostri Unimog ancora protagonisti sull’Etna rappresentano il nostro orgoglio rinnovato nel servire l’importante realtà che è Funivie dell’Etna del Gruppo Russo Morosoli. L’Unimog allestito Tomassini Style, per il trasporto di persone, ridefinisce il significato della parola tour. Compatto, robusto, sicuro, un off-road che non conosce ostacoli per vivere delle vere esperienze a contatto con la natura.  La passione e l’innovazione della Tomassini Style unite alla meccanica Mercedes Benz, danno vita ad un vero e proprio gigante su quattro ruote, dalla linea aggressiva, energica e minimalista, alimentato da un motore che garantisce ampia potenza ed una grandiosa spinta per affrontare i terreni e le condizioni più difficili. Come in ogni progetto anche nell’allestimento per Unimog c’è tutta la filosofia e il modo di lavorare della Tomassini Style, azienda che da quasi 60 anni è sinonimo di qualità ed innovazione. In un settore in continua evoluzione, siamo riusciti a rimanere fedele alle nostre radici ed alla nostra mission del “fare bene” tipica del Made in Italy.”, dichiara Fabio Arcaleni Presidente della Tomassini Style.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...