MirrorCam e ABA 6, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Sono queste le novità che Daimler Buses lancerà al Busworld Europe, in programma a Bruxelles dal 7 al 12 ottobre.

In uno stand espositivo di 2.700 metri quadrati (insieme a Van Hool, il più grande dell’intera kermesse), Mercedes-Benz e Setra presenteranno in fiera Europe otto mezzi, tra autobus e coach. Altri tre veicoli saranno esposti nell’area espositiva esterna, tra cui due per i test drive.

Daimler Buses al Busworld: tante novità in matria di sicurezza

Al Busworld Europe 2023 di Bruxelles, Daimler Buses presenterà una gamma completa di sistemi di assistenza nuovi e potenziati.

Il nuovo assistente alla frenata di emergenza Active Brake Assist 6 (ABA 6) per autobus da turismo e autobus a pianale alto utilizza una combinazione di sensori radar a corto e lungo raggio e una telecamera. Daimler Buses afferma che: «ABA 6 è in grado di attuare autonomamente la frenata di emergenza in reazione a tutti i tipi di pedoni e ciclisti. Inoltre, reagisce in modo ancora più preciso agli ostacoli fermi lungo le curve larghe e in modo ancora più affidabile al traffico su più corsie, ai cambi di corsia e al traffico alternato».

Daimler Buses sta inoltre introducendo il Preventive Brake Assist 2 per gli autobus a pianale ribassato, la nuova generazione del primo sistema di assistenza alla frenata attiva al mondo per gli autobus specializzati in servizio regolare. Questo sistema è in grado di reagire a oggetti fermi e in movimento, compresi pedoni e ciclisti. Ora è in grado di gestire più oggetti contemporaneamente e, entro i limiti del sistema, di offrire un migliore rilevamento degli oggetti al di fuori della carreggiata.

Assistente alla svolta anche per il lato sinistro

Il nuovo assistente alla svolta Sideguard Assist 2, anch’esso basato su radar, reagisce e, “grazie a un nuovo concetto di sensore, avverte in modo ancora più preciso se c’è il rischio di collisione con pedoni, ciclisti e ostacoli fermi. Il sistema viene ora utilizzato anche per il lato del conducente. Questo rende ancora più sicura la svolta a sinistra”. Il Sideguard Assist 2 e il Frontguard Assist si combinano per fornire un sistema completo di segnalazione di ostacoli e persone ai lati e davanti al veicolo.

Nuovo è anche l’assistente di velocità intelligente Traffic Sign Assist. Questo sistema confronta la velocità attuale del veicolo con la velocità consentita e avvisa il conducente in caso di superamento della velocità consentita.

In futuro, tutte le serie di autobus e coach di Mercedes-Benz e Setra saranno disponibili come optional con MirrorCam al posto dei precedenti specchietti retrovisori esterni.

mercedes ecitaro fuel cell summit uitp

La prima volta del eCitaro a celle a combustibile

Il versatile ed economico autobus interurbano ibrido Mercedes-Benz Intouro accoglie i visitatori all’ingresso della fiera degli autobus e dei coach da turismo. All’interno dei padiglioni espositivi, l’autobus l’eCitaro fuel cell, dotato di cella a combustibile, festeggerà la sua prima volta. Accanto ad esso, saranno esposti un eCitaro con batteria di ultima generazione NMC3 e pacchetto di prestazioni, nonché il telaio per autobus urbano brasiliano eO500U in anteprima europea.

Un Mercedes-Benz eCitaro G a celle a combustibile è disponibile per i test drive all’esterno.

Setra al Busworld con la nuova MultiClass LE

Il marchio Setra è anche indissolubilmente legato alla sicurezza. Le novità dei veicoli espositivi al Busworld Europe 2023 lo sottolineano ancora una volta. La serie di modelli Setra MultiClass LE, presentata di recente, sarà presentata in anteprima alla fiera. Il nuovo modello top di gamma S 518 LE mostra il notevole formato della nuova MultiClass LE nell’area esterna della fiera: il gigante intercity a tre assi con una lunghezza di 14,5 metri è pronto per i test drive – e si presenta con numerose caratteristiche di sicurezza nuove e ulteriormente sviluppate.

Potrebbe interessarti

PRESENTAZIONE / Setra MultiClass 500 LE: un jolly di Low Entry

Trecento chilogrammi di peso in meno, quattro lunghezze disponibili, compresa la versione a tre assi, trasmissione automatica e manuale, motore sempre e comunque OM, design rivisitato, sicurezza al top: questo e molto altro ancora per l’ultima novità firmata Setra. A ormai dieci anni dal lancio dell…

E i coach ? A Bruxelles saranno presenti il Setra ComfortClass high-decker, il TopClass super-high-decker e l’autobus da turismo a due piani Setra S 531 DT, elegantemente rinnovato. Dopo aver festeggiato la loro anteprima un anno fa, stanno già compiendo il passo successivo, sottolineando ancora una volta il loro ruolo di leadership tecnologica.

Omniplus al Busworld

Omniplus, il marchio di assistenza di Daimler Buses, “presenta a Bruxelles soluzioni di assistenza nuove e collaudate”, afferma Daimler Buses, che aggiunge: “L’attenzione è rivolta alla sostenibilità, alla sicurezza e alla digitalizzazione. La sostenibilità inizia dal processo di produzione, ad esempio dalla produzione di ricambi originali. In questo contesto, Omniplus ha sviluppato soluzioni come la rigenerazione dei pezzi, la stampa 3D o la seconda vita delle batterie ad alta tensione. I corsi di formazione Omniplus servono a garantire la sicurezza del veicolo, dei passeggeri e dei conducenti. I nuovi contratti di servizio Premium Dynamic e Premium Regional Dynamic, che consentono tariffe mensili dinamiche in base all’effettivo chilometraggio dei veicoli, garantiscono sicurezza e risparmio”.

BusStore, il marchio internazionale di qualità per autobus usati e da turismo sotto l’egida di Daimler Buses, festeggia quest’anno il suo decimo anniversario. “Dalla sua fondazione nel 2013, BusStore è diventato il leader del mercato europeo del settore e ha continuamente ampliato la sua rete. L’anno dell’anniversario sarà lanciato a Bruxelles con numerose campagne”, afferma il marchio.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...