Torna dopo due anni di assenza il convegno nazionale di ASSTRA, l’appuntamento annuale dell’Associazione Nazionale del Trasporto Pubblico Locale, che si pone sul panorama della mobilità, e in particolare del trasporto collettivo, come la principale piattaforma di dibattito pubblico. L’evento giunge alla XVI edizione con una struttura rinnovata e con il contributo di The European House – Ambrosetti, con l’obiettivo di tracciare le linee evolutive e dare risposte relative alle maggiori questioni che emergono dalla mobilità locale in Italia.

Asstra, la Next generation mobility

“Next generation mobility – Le imprese della mobilità come leva per la trasformazione sostenibile e la competitività del sistema-Paese”, è il titolo del convegno programmato a Roma, presso l’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria, per il 13 e 14 Dicembre. Il convegno, che chiude un anno travagliato come il 2021, intende fare il punto sul settore del trasporto collettivo e rilanciarne il ruolo affermandone le potenzialità e il contributo che può dare alla competitività del Paese, impegnato nel processo di transizione ecologica, mobilità sostenibile e digitalizzazione (nell’ambito degli scenari definiti dal piano europeo “Next Generation EU” e dal PNRR).

Asstra, i testimoni del tpl

Attraverso testimoni di riconosciuta competenza e un qualificato parterre di rappresentanti istituzionali, operatori del mercato e specialisti del settore, si dibatterà del ruolo strategico del TPL per favorire l’evoluzione economico-sociale del Paese a fronte dei nuovi stili di vita, di lavoro e della nuova domanda di mobilità. In particolare verranno affrontate le tematiche relative ai due fattori che guidano il PNRR e conseguentemente il TPL: la transizione energetica e la digitalizzazione, veri e propri motori del cambiamento delle aree metropolitane e di rimodulazione delle relazioni con le aree interne e rurali. Il dibattito verrà alimentato dal Position Paper realizzato da ASSTRA (con il contributo tecnico-scientifico di The European House – Ambrosetti) in cui verranno presentate le proposte d’intervento per la definizione di un TPL più competitivo, sostenibile, resiliente, inclusivo e flessibile, capace di rispondere alle nuove esigenze di mobilità dei cittadini.

In primo piano

Articoli correlati

Autonomia differenziata, Biscotti (ANAV): “Preservare il FNT”

“Nell’attuale assetto istituzionale lo Stato mantiene primarie funzioni nella materia del trasporto pubblico locale e regionale che occorre preservare anche in un eventuale sistema di maggiore autonomia decisionale per le Regioni”. Nicola Biscotti, Presidente ANAV, l’Associazione del trasporto pubbl...
Tpl

Sette Iveco Bus Crossway Cng per il servizio extraurbano di TEP Parma

È partito questa mattina da Bedonia il viaggio per 7 nuovi autobus destinati ai servizi di trasporto pubblico locale di TEP Parma. Si tratta di Iveco Bus Crossway lunghi 12 metri forniti da Maresca e Fiorentino, vestiti in livrea blu dei servizi extraurbani. Per acquistare i sette Crossway, TEP Parm...
Tpl