Sono tutti attivi – e dunque disponibili per gli acquisti della Pubbliche Amministrazione – i 5 lotti dell’Accordo quadro per la fornitura di 1.000 autobus ad alimentazione elettrica (mini, corti, medio lunghi, lunghi e autosnodati) con tecnologia di ricarica plug-in e/o pantografo (quest’ultima per le versioni lunghi e autosnodati), per un valore contrattuale disponibile di oltre 530 milioni di euro.

L’iniziativa consente alle PA di acquisire i veicoli con le risorse previste dal Pnrr (Missione 2 – “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. – Investimento 4.4 “Rinnovo flotte bus, treni verdi”), rispettando le scadenze del Piano: stipula contratti entro il 31 dicembre 2023 ed entrata in servizio di almeno 2.690 autobus entro il 30 giugno 2026.

Il contratto prevede due opzioni:

  • acquisto di autobus senza personalizzazioni specifiche, le PA potranno effettuare un ordine diretto sulla base della migliore offerta tecnico-economica, in relazione al prezzo e alle prestazioni (es. consumo, sicurezza dei veicoli, confort passeggeri)
  • acquisto di autobus con personalizzazioni specifiche, le PA potranno rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari dell’Accordo quadro, selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

La personalizzazione degli autobus può riguardare colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi per il posto di guida e per il vano passeggeri, dispositivi di bordo e per la sicurezza dei passeggeri, sistemi di assistenza alla guida, servizio di manutenzione full service.

Inoltre le amministrazioni possono scegliere la tipologia di ricarica più idonea alle loro necessità: depot charging (ricarica overnight in deposito), opportunity charging (ricarica plug-in + pantografo in opzione) e flash charging (pantografo per ricarica breve al capolinea e alle fermate lungo il percorso).

L’offerta di Consip di autobus elettrici e anche di autobus a idrogeno, è destinata a crescere ulteriormente con l’aggiudicazione della gara, attualmente in corso, per ulteriori 500 autobus elettrici di diverse tipologie (autobus corti 7-8 metri; suburbani lunghi classi I e II, oltre ai mezzi ad idrogeno), che completa il quadro di iniziative Consip in quest’ambito merceologico concordate con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Potrebbe interessarti

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati