A Verona, dal 21 al 23 novembre, si terrà la tre giorni AsstraUITP sul marketing e la comunicazione per il tpl

Aumentare i clienti, renderli fedeli, convincere i cittadini che il trasporto pubblico è la soluzione di trasporto pubblico locale preferibile, soprattutto in città, aumentare i ricavi. Tutto ciò si può ottenere con tante piccole azioni che però devono rispondere ad una strategia generale e devono essere coordinate. L’utilizzo delle tecniche e delle pratiche del marketing e della comunicazione permettono alle aziende di Trasporto pubblico locale di ottimizzare la loro offerta rendendola più rispondente ai bisogni dei clienti, valorizzando i loro servizi e aumentando quindi la fedeltà dei cittadini e i ricavi. 

Di strategie, tecniche e pratiche della comunicazione e del marketing si parlerà per l’appunto durante il corso di formazione “Communication and Marketing for the revival for the public transport” presso il Polo Universitario “Santa Marta” sito in via Cantarane, 24. Il percorso formativo verrà completato la mattina del 23 Novembre da un seminario che proporrà significative esperienze di co-marketing, sviluppate da aziende del settore e da realtà attive in altri settori economici. 

I protagonisti del corso di formazione

Il corso di formazione in particolare tratterà –grazie alla partecipazione di Antti Vuorela, Development Manager at HSL, Helsinki, Finland; Martin Kalab, Vice Head of Sales Marketing, Wiener Linien GMBH & CO KG;  Gerhard Probst, Managing Director, Probst & Consorten, Dresden, Germany; Ralph Gambetta, Chairman, Smart Ticketing Alliance / General Secretary, Calypso Networks Association, Germany – tratterà tematiche quali  quelle relative alla centralità del cliente nel TPL, al branding, all’utilizzo dei social media, al posizionamento e al placemaking, alla tariffazione e alla distribuzione dei titoli di viaggio, alla gestione dei dati e all’impiego dell’Intelligenza artificiale. 

Il percorso formativo è stato ideato per fornire spunti di riflessione e conoscenze al fine di mettere le aziende di trasporto nelle condizioni di rinnovare la propria offerta di servizi, intercettando i nuovi bisogni di mobilità, e di comunicarla con i linguaggi contemporanei.  

Le evoluzioni della tecnologia digitale, le trasformazioni sociali – accelerate dal Covid – e quelle delmondo del lavoro stanno facendo emergere nuove esigenze di mobilità che le aziende devono riuscire a comprendere e soddisfare per affermare il ruolo del trasporto pubblico quale servizio di mobilità e motore economico del paese. Nuove esigenze di mobilità che richiedono non solo servizi rispondenti ma anche una diversa comunicazione, più in linea con le tendenze culturali contemporanee. 

Le due giornate di lezione  si svolgeranno in inglese ma I partecipanti potranno godere della traduzione simultanea in modo da rendere il corso pienamente comprensibile  a tutti.  

Il terzo giorno il seminario formativo, che concentrerà la sua attenzione sulle soluzioni di comarketing e le opportunità legate al mondo turitico,  si terrà in lingua italiana. 

In primo piano

Articoli correlati

IBE & Intermobility Future Ways, parola ai protagonisti!

L’undicesima edizione di IBE – Intermobility and Bus Expo ospiterà per la prima volta Intermobility future ways – il Forum della mobilità sostenibile condivisa, organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservat...