Riportare il riempimento dei bus turistici al cento per cento di capienza. Questo l’appello lanciato con forza dal Comitato Bus Turistici, per rilanciare un settore fortemente colpito dalla pandemia di coronavirus.

«Riteniamo assolutamente necessario giungere al superamento del limite di capienza attualmente fissato per gli autobus turistici all’80 per cento, permettendo il riempimento al cento per cento», ha infatti dichiarato Riccardo Verona, presidente del CBT, nell’ambito dell’audizione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato.

La richiesta del Comitato, rivolta al governo e al parlamento, ha come base la totale sicurezza delle persone trasportate, che si trovano a viaggiare in un ambiente con Green Pass, ricambio completo d’aria ogni tre minuti ed assoluto controllo. «Attualmente siamo ad un riempimento dell’80 per cento – ha detto ancora Verona -, che non offre alcuna garanzia in più e non porta nessun vantaggio dal punto di vista dei distanziamenti rispetto ad un riempimento completo ma gestito e verificato, come peraltro sottolineato anche da esperti in ambito scientifico. Le persone che salgono a bordo dei nostri bus – spiega il Presidente Verona – sono costantemente mappate e le stesse dall’inizio del viaggio fino alla fine, perché il bus turistico non fa fermate. Tutto questo crea un quadro assimilabile al riempimento di un teatro».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati