Il progetto non è nuovo, visto che si era iniziato a parlarne da tre anni. Il Metrobus di Bologna, o meglio il Metrobus che collegherà la città delle due Torri con Baricella si farà. Si farà perché è arrivata la prima tranche di finanziamento (27,4 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo e coesione) per quella che sarà la prima delle sette linee metropolitane.

Il Metrobus non prevede la rotaia, ma la gomma: lungo le corsie riservate, con semafori a priorità, sfrecceranno (rispettando i limiti orari, ovviamente) autobus elettrici, articolati da 18 metri.

Da quanto si apprende, due i servizi garantiti: una linea ad alta velocità – in tutto, tra andata e ritorno, saranno 86 le corse giornaliere, con una frequenza di 10 minuti nelle ore più congestionate e di 30 nel resto della giornata – e una seconda ad alta capacità: 68 corse al giorno, 15 minuti di frequenza nelle ore di punta e sempre di 30 nelle restanti.

In primo piano

Articoli correlati

Star Mobility, ora la bigliettazione elettronica è attiva su tutta la rete

Dal primo dicembre, i sistemi di bigliettazione elettronica sono disponibili anche sulla rete extraurbana e sulle linee urbane di Casalpusterlengo, dopo il debutto a Lodi a giugno: Star Mobility completa la transizione digitale dei titoli di viaggio. Gli utenti che possiedono già la tessera di ricon...
Tpl