Il progetto non è nuovo, visto che si era iniziato a parlarne da tre anni. Il Metrobus di Bologna, o meglio il Metrobus che collegherà la città delle due Torri con Baricella si farà. Si farà perché è arrivata la prima tranche di finanziamento (27,4 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo e coesione) per quella che sarà la prima delle sette linee metropolitane.

Il Metrobus non prevede la rotaia, ma la gomma: lungo le corsie riservate, con semafori a priorità, sfrecceranno (rispettando i limiti orari, ovviamente) autobus elettrici, articolati da 18 metri.

Da quanto si apprende, due i servizi garantiti: una linea ad alta velocità – in tutto, tra andata e ritorno, saranno 86 le corse giornaliere, con una frequenza di 10 minuti nelle ore più congestionate e di 30 nel resto della giornata – e una seconda ad alta capacità: 68 corse al giorno, 15 minuti di frequenza nelle ore di punta e sempre di 30 nelle restanti.

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo, un nuovo piazzale per il terminal dei bus a Teramo

TUA Abruzzo, soggetto attuatore dei lavori di efficientamento e ammodernamento dei terminal bus nella regione, nell’ambito dei progetti del Masterplan, ha riconsegnato all’amministrazione comunale di Teramo il nuovo piazzale del terminal bus, in piazza San Francesco. La riconsegna all’amministrazion...

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl