Il progetto non è nuovo, visto che si era iniziato a parlarne da tre anni. Il Metrobus di Bologna, o meglio il Metrobus che collegherà la città delle due Torri con Baricella si farà. Si farà perché è arrivata la prima tranche di finanziamento (27,4 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo e coesione) per quella che sarà la prima delle sette linee metropolitane.

Il Metrobus non prevede la rotaia, ma la gomma: lungo le corsie riservate, con semafori a priorità, sfrecceranno (rispettando i limiti orari, ovviamente) autobus elettrici, articolati da 18 metri.

Da quanto si apprende, due i servizi garantiti: una linea ad alta velocità – in tutto, tra andata e ritorno, saranno 86 le corse giornaliere, con una frequenza di 10 minuti nelle ore più congestionate e di 30 nel resto della giornata – e una seconda ad alta capacità: 68 corse al giorno, 15 minuti di frequenza nelle ore di punta e sempre di 30 nelle restanti.

In primo piano

Articoli correlati

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le ...
Tpl

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl