L’UITP, l’Associazione internazionale dei trasporti pubblici, e il Dipartimento dei trasporti dello stato federale australiano di Victoria (DoT), hanno preso la decisione congiunta di annullare l’edizione 2021 del Summit globale UITP sul trasporto pubblico, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. L’evento era già stato rinviato a dicembre 2020 per motivi di sicurezza, ma con i nuovi contagi e le limitazioni ai viaggi internazionali è stato deciso di annullare il vertice 2021 di Melbourne.

Summit globale UITP sul trasporto pubblico, la decisione di cancellare l’evento

Gli organizzatori del Summit globale UITP sul trasporto pubblico ritengono di non poter ospitare il raduno di settore proprio per via delle restrizioni dovute al covid19. Il legame tra UITP e il Dipartimento dei trasporti di Victoria resta saldo e garantirà la possibilità di organizzare l’evento a Melbourne in futuro.

Melbourne sarebbe stata una location meravigliosa per ospitare l’UITP Global Public Transport Summit, un evento veramente internazionale che accoglie partecipanti e visitatori da tutto il mondo. Le continue implicazioni della pandemia di coronavirus hanno reso l’edizione del 2021 a Melbourne fuori portata per quest’anno, ma so che la nostra collaborazione con i nostri membri e colleghi in Australia e Nuova Zelanda andrà sempre più rafforzandosi nei mesi e negli anni a venire.” Queste le parole di Mohamed Mezghani, Segretario generale UITP.

Il Summit è un evento biennale e la prossima edizione è già programmata per Barcellona, in Spagna, a giugno 2023.

La storia centenaria del Summit globale UITP

Da 135 anni, il Summit globale UITP sul trasporto pubblico riunisce il settore per discutere e dibattere sul futuro della mobilità urbana. Si tratta di un evento molto importante per tutto il trasporto pubblico, grazie alla presenza di esperti, espositori, AD di aziende di trasporti, sponsor e visitatori.

Il Dipartimento dei Trasporti di Victoria prosegue la sua collaborazione con UITP e attende con impazienza di creare insieme future opportunità di settore che continuino a supportare la trasformazione del trasporto pubblico a livello globale“. Così ha dichiarato Megan Bourke-O’Neil, Vice Segretario per la politica e l’innovazione di Victoria. 

Fonte immagine: ©f11photo/Getty Images

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Sustainable Bus Awards 2025: ecco chi sono i (14) finalisti

Per sapere chi saranno i tre vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025 bisognerà aspettare la premiazione durtante la giornata inaugurale del FIAA di Madrid, in programma nella capitale spagnola dal 22 al 25 ottobre. Nel mentre però sono stati comunicati i 14 finalisti che si contenderanno gli ambit...