Byd in Norvegia, un nuovo ordine. 23 elettrici per Unibuss

Byd ha ricevuto un nuovo ordine ‘elettrico’ dalla Norvegia. Unibuss, uno dei principali fornitori di trasporto pubblico norvegese, ha appena ordinato 23 autobus elettrici da 12 metri dal produttore cinese. Le consegne sono previste per il secondo trimestre del 2020 per l’esercizio sulle tratte all’interno e nei dintorni della capitale norvegese, Oslo.

Byd vanta una posizione di leadership nei paesi nordici, con oltre 200 autobus elettrici ordinati nella regione. Recentemente, 55 ebus sono stati ordinati da Vy Buss, l’azienda norvegese di proprietà del governo per il trasporto nazionale su rotaia e autobus.

byd norvegia

Byd in Norvegia, un nuovo successo di vendita

L’ordine è stato ratificato nel corso di una speciale cerimonia il 7 novembre a Oslo, alla presenza di Øystein Svendsen, CEO di Unibuss, e Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe.

Byd ha all’attivo oltre 1.000 unità di autobus elettrici tra veicoli immatricolati e ordinati in Europa, con clienti distribuiti tra la Scandinavia e il Sud Europa (basti citare il caso di Messina). Il cuore dei veicoli è la tecnologia delle batterie al fosfato di ferro di Byd, con la sua ultima tecnologia Btms (Battery Thermal Management System).

Gli autobus elettrici in crescita nel Nord Europa

La notizia rafforza anche la posizione di leadership della Byd nella regione nordica: in particolare, Nobina è emersa come il principale cliente BYD in quella regione, in quanto, secondo gli accordi finora firmati, 138 autobus elettrici puri saranno utilizzati dall’azienda di trasporto pubblico.

Nell’Europa del Nord Europa, l’impiego di autobus elettrici puri è in aumento. I veicoli in esercizio sono passati da 56 a 467 in un anno, secondo i dati forniti da Joachim Danchell, che ricopre il ruolo di Special Advisor per le questioni ambientali in Movia, una delle principali autorità di trasporto pubblico dell’area, durante la conferenza sugli autobus ad emissioni zero tenutasi a Oslo a fine agosto.

E, solo pochi giorni fa, a Göteborg è stato firmato il più grande ordine singolo di autobus elettrici finora firmato in Europa. Volvo Buses consegnerà infatti ben 157 autobus articolati elettrici a Transdev a partire dal 2020.

BYD, leader di mercato in Norvegia

Per quanto riguarda l’ordine firmato a Oslo, ha dichiarato Øystein Svendsen, CEO di Unibuss AS: “In qualità di principale operatore di autobus elettrici in Norvegia, è importante per Unibuss seguire il marcato sviluppo globale. Byd ha presentato l’offerta più interessante ed economica per gli autobus elettrici per questa gara d’appalto”.

“Unibuss è un nuovo cliente importante”, ha dichiarato Isbrand Ho, Amministratore Delegato di BYD Europe, “e l’ordine di 23 veicoli è una dimostrazione della sua fiducia. Nuovi clienti come Unibuss si rivolgono agli Enti Locali e agli operatori del trasporto pubblico in tutta la Scandinavia – e nei paesi europei in generale – che stanno tutti realizzando i benefici della mobilità elettrica pura della Byd”.

2019-11-08T10:15:03+00:008 Novembre 2019|Categorie: BUS ELETTRICI|

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio