Dopo la prima edizione nel 2019, la seconda nel 2022, è tutto pronto per la terza tornata del Busworld Southeast Asia, che si terrà a Jakarta, Indonesia, nei padiglioni dell’International Expo, dal 15 al 17 maggio 2024.

Il mercato indonesiano dei bus&coach è in forte crescita, spinto dall’urbanizzazione, dai miglioramenti infrastrutturali, dalla transizione energetica ambientali e dal turismo. Le iniziative governative hanno influenzato in modo significativo il passaggio a soluzioni di trasporto pubblico più sostenibili e pulite, su tutti gli autobus elettrici.

Tanti i mezzi da scoprire al Busworld Southeast ASia

I principali costruttori di autobus&coach indonesiani, Laksana, New Armada, Adi Putro e Tentrem, che rappresentano complessivamente circa l’80% della quota di mercato, sono tutti pronti a esporre le loro ultime innovazioni all’evento.

In particolare, New Armada festeggerà il suo 50° anniversario svelando un nuovo veicolo tra le varie esposizioni, che comprendono un vagone letto, un minibus da 6 metri, un autobus da 8 metri, diversi autobus da 12 metri e altro ancora.

Laksana sta facendo passi da gigante verso l’elettrificazione dei trasporti, presentando un autobus da 12 metri full electric low entry. Pioniere del concetto di sleeper bus in Indonesia, Laksana continua a innovare con la sua Suites Class che offre diverse esperienze di viaggio.

Adi Putro, invece, è all’avanguardia nella progettazione dei telai con il suo telaio a sospensione pneumatica, che riflette il suo impegno per la qualità e l’innovazione attraverso la ricerca continua e la collaborazione internazionale.

Tentrem, nota per la sua produzione di alta qualità di autobus di medie e grandi dimensioni, rimane concentrata sull’eccellenza.

Anche Golden Dragon è tornato in fiera dedicandosi completamente agli autobus elettrici, presentando l’Astar da 6 metri, l’Intour da 7,3 metri e l’E12 LD da 12 metri.

Il mondo della componentistica al Busworld Southeast Asia

La mostra presenterà anche un’ampia gamma di componenti, accessori e servizi provenienti da fornitori di Indonesia, Cina, Taiwan, India, Turchia e Regno Unito. Uno dei punti salienti del programma di quest’anno è il Company Pitch Program, previsto per il 16 maggio, progettato per facilitare un efficiente scambio di informazioni e approfondire la conoscenza del settore tra i team di ingegneri e gli altri partecipanti.

Obiettivo matchmaking

Nel tentativo di favorire le connessioni all’interno del settore, Busworld introduce un programma di matchmaking volto a colmare il divario tra i costruttori di carrozzerie per autobus (acquirenti) e i fornitori di componenti, accessori e servizi. Questa iniziativa è pensata per snellire il processo di collaborazione, assicurando che i partecipanti trovino i partner giusti per le loro esigenze commerciali.

La conferenza sugli autobus elettrici

Un elemento chiave di Busworld Southeast Asia 2024 sarà una conferenza completa sull’elettrificazione delle flotte di autobus, che si terrà il 16 e 17 maggio. Tra i relatori di rilievo figurano Tom Cunnington di Transport for London e Alok Jain di The Kowloon Motor Bus Company, che condivideranno la loro esperienza su una serie di argomenti che vanno dall’assicurazione alla sicurezza, dalla pianificazione dei percorsi alle strategie di comunicazione con gli utenti.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Euro Bus Expo torna al NEC di Birmingham dal 12 al 14 novembre 2024

Euro Bus Expo, la più importante fiera biennale del Regno Unito dedicata a autobus e coach, tornerà al NEC di Birmingham dal 12 al 14 novembre 2024 A 9 mesi dall’apertura della fiera, gli organizzatori annunciano che il 77% dello spazio espositivo è già stato venduto, a testimonianza della for...