Il 1° febbraio 2024 Volvo Group ha annunciato di aver completato l’acquisizione delle attività relative alle batterie di Proterra. L’intenzione era stata annunciata nel novembre 2023, quando il Gruppo Volvo era stato selezionato come miglior offerente in un’asta per le attività e i beni dell’unità Proterra Powered. In una nota stampa diramata, Volvo dichiara che “intende gestire Proterra come un’azienda in attività e consegnarla a clienti selezionati”.

L’acquisizione da parte di Volvo delle attività di Proterra nel settore delle batterie, avvenuta a un prezzo di acquisto di 210 milioni di dollari prima dell’aggiustamento per il livello delle scorte al momento della chiusura, comprende un centro di sviluppo per moduli e pacchi batteria in California e uno stabilimento di assemblaggio a Greer, nella Carolina del Sud.

Proterra, in un post su Linkedin, scrive: «Siamo orgogliosi di accompagnare più di 400 dei nostri compagni di squadra di Proterra nel portare lo stesso spirito innovativo che ha contribuito a trasformare l’elettrificazione dei veicoli commerciali attraverso la nostra tecnologia delle batterieì. Come azienda autonoma e indipendente che opera come Proterra all’interno del Gruppo Volvo, la nostra missione rimane fermamente impegnata a costruire una tecnologia innovativa per le batterie per alimentare un mondo migliore e più sostenibile».

Vale la pena notare un’apparente contraddizione tra Proterra che sottolinea che la sua attività rimane “indipendente” e la dichiarazione di Volvo sull’intenzione di consegnare “a clienti selezionati”.

«Questi asset e le capacità e competenze del team di Proterra sono un ottimo complemento alla nostra attuale struttura e ci permettono di accelerare ulteriormente la nostra roadmap di batterie elettriche», ha dichiarato Lars Stenqvist, CTO di Volvo Group.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Abbiamo visitato l’impianto di Forsee Power a Poitiers, Francia

Il 27 febbraio 2024 la nostra redazione ha avuto l’opportunità di visitare l’impianto industriale di Forsee Power a Poitiers, in Francia, una fabbrica precedentemente utilizzato come centro di produzione di pistoni per motori diesel. E ora, invece, dedicata a soluzioni energetiche modern...

ADAS, le novità nella gamma Wabco di ZF

La divisione Afermarket di ZF ha la sua offerta di ricambi Wabco per i sistemi avanzati di sicurezza alla guida per veicoli commerciali. I sistemi ADAS di Wabco possono essere installati in primo impianto oppure possono essere installati in fase di retrofit, se possibile. Ecco dunque l’integrazione,...