Un sistema di trasporto pubblico “ibrido” nel vero senso della parola.
No, non ha quindi a che fare con particolari mezzi dotati di un sistema di propulsione a due (o più) componenti, che lavorano in sinergia tra loro, ma si tratta del vincente incrocio tra autobus e metropolitana per spostarsi comodamente in città.

Spieghiamo. A Boston, infatti, esiste un servizio di trasporto pubblico quanto mai sui generis, dal momento che sui binari di un metrò corre veloce un comune bus. O meglio, sfreccia nelle gallerie un tempo destinate al trasporto pubblico su rotaia, adattate per accogliere i veicoli del trasporto pubblico su gomma: i binari, infatti, sono stati divelti per lasciare spazio alle ruote dei bus.

Come spiegato da MilanoCittàStato, si tratta di un segmento della Silver Line cittadina gestita dalla MBTA (la Massachusetts Bay Transportation Authority): per usufruire dell’insolito servizio si passa dai tornelli di una classica stazione della metropolitana, ma una volta obliterato il biglietto di viaggio e messo piede sulla banchina, non c’è nessun convoglio in arrivo, ma – appunto – un bell’autobus elettrificato. Il servizio copre sei rotte cittadine per un totale di 35 fermate.

In primo piano

Articoli correlati

AUTOBUS è in Cina, a Zhengzhou, a casa di Yutong Bus & Coach

La redazione di AUTOBUS è volata dall’altra parte del mondo, facendosi letteralmente in due, o meglio tre: se una fetta del team è rimasta a presidiare l’ufficio a Milano, un’altra ha fatto i bagagli per Jakarta, per il Busworld South East Asia, e un’altra ancora – quel...