Volvo bus

La prima volta degli autobus elettrici Vdl in Lussemburgo

Anche il Lussemburgo ha i suoi autobus elettrici Vdl. Ieri, 8 febbraio 2018, sulle strade di Bettembourg sono stati messi in servizio i sette Vdl Citea Electric Lle-99 dell’operatore Voyages Emile Weber. Si tratta del primo ordine di autobus elettrici Vdl proveniente dal Lussemburgo, ed è comprensivo dell’infrastruttura di ricarica.

autobus elettrici vdl

Autobus elettrici Vdl per 1.400 km al giorno

La scelta dell’operatore lussemburghese è ricaduta sui piccoli (9,9 metri di lunghezza) della famiglia Vdl, tra i costruttori in prima fila nella realizzazione di autobus elettrici. Al nome Citea risponde infatti una gamma completa di autobus elettrici che spazia dai quasi dieci metri del modello in questione ai 18 metri dell’articolato (in circolazione in 43 esemplari sulle strade di Eindhoven), passando per la taglia classica urbana del 12 metri (acquistati in cinque unità, recentemente, dall’operatore de L’Aia Htm). Messi insieme, i veicoli percorreranno 1.400 chilometri al giorno (200 ciascuno) e costituiscono la più ampia flotta elettrica di tutto il paese. Gli autobus elettrici vengono caricati durante il turno diurno tramite ricarica rapida. Il punto forte della gamma Citea, e della versione Lle in particolare, è la leggerezza della struttura: il Citea elettrico pesa circa mille chili meno di un tradizionale 12 metri alimentato a gasolio.

Vdl partner per la transizione alla mobilità pulita

«Nei Paesi Bassi abbiamo ad oggi nove progetti di implementazione dell’e-mobility, una cifra che ci consente di essere considerati un partner affidabile per la transizione a sistemi di trasporto pubblico a emissioni zero. Oltre a questo, i nostri autobus elettrici circolano in diverse città tedesche. Grazie a questa esperienza, siamo pronti a rispondere alle esigenze del Lussemburgo in termini di sostenibilità del trasporto pubblico», ha affermato il vertice di Vdl Bus & Coach Nederland Ard Romers. Nel complesso, secondo i dati diramati dall’azienda con base a Eindhoven e stabilimenti produttivi distribuiti tra Paesi Bassi e Belgio, gli autobus elettrici marchiati Vdl percorrono quotidianamente 21mila chilometri.

2018-11-23T14:33:57+01:009 Febbraio 2018|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , , , , |
mobility manager