Autobus elettrici Byd e Piemonte: il binomio è ormai più che consolidato. Oltre ai 23 dodici metri in servizio tra Torino e Novara per le insegne di Gtt e Sun, il costruttore cinese si è aggiudicato una nuova gara d’appalto. Questa volta si tratta di corti da 8,7 metri, un modello presentato in occasione dell’ultimo Busworld di Courtrai, che entreranno in servizio per quattro sigle del trasporto pubblico piemontese.

autobus elettrico midibus byd

Autobus elettrici, la novità del Midibus Byd

La gara di autobus elettrici vinta da Byd vale 13 veicoli. Il mezzo in questione, dal nome Midibus, è l’ultimo arrivato della casa cinese leader in ambito di autobus elettrici. Lungo 8,75 metri, il Midibus firmato Byd (costruito nel plant cinese) vanta ingressi ribassati, due pacchi batterie in grado di fornire un totale di 174 kWh, per un’autonomia stimata di 150 – 200 chilometri. Il moto è fornito da due motori da 90 kW ciascuno, per un output totale di 180 kW. Anche l’aria condizionata è governata dal motore elettrico. A bordo possono salire fino a 58 passeggeri, tra seduti e in piedi.

Autobus elettrici per Gtt, Amag, Buscompany e Chiesa

Il loro arrivo sulle strade del Piemonte è previsto per la seconda metà del 2018. Il gruppo di 13 mezzi verrà così suddiviso: 8 a Gtt (che li inserirà in una flotta dove già trovano posto 20 autobus elettrici Byd da 12 metri), 2 ad Amag Alessandria e altrettanti a Buscompany (Saluzzo), uno per Chiesa, operatore di Carmagnola. «Questo ordine ha una doppia valenza positiva per Byd: sottolinea la nostra crescente presenza nel mercato italiano, dove la competizione è molto alta, e rappresentano anche un atto di fiducia nel nostro ultimo modello, il Midibus» ha commentato Isbrand Ho, Managing director di Byd Europe. In questo periodo nella “pancia” di Byd è entrata un’altra importante commessa nel vecchio continente: due autobus elettrici articolati da parte di Nobina (operatore norvegese). Byd si trova così a rifornire di veicoli i suoi due clienti agli estremi opposti (nord e sud) del continente.

 

In primo piano

Quando il biglietto è intelligente è Pratic(k)o

Il gioco di parole è servito su un piatto d’argento. Un software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato: una soluzione pratica, o meglio, in un sola parola…Praticko. Stiamo parlando del progetto della software house e system integrator ...

Articoli correlati

Irizar consegnerà 30 bus elettrici a Valladolid

L’operatore di trasporto pubblico AUVASA, Autobuses Urbanos de Valladolid, ha firmato un accordo quadro con Irizar e-mobility che prevede la consegna di 30 autobus zero emissioni modello Irizar ie tram oltre alle loro infrastrutture di ricarica. La consegna di queste unità verrà suddivisa in d...