Atm prevede 600 assunzioni nel 2021. Per l’azienda si tratta di un anno di turnover e investimenti nel campo dell’innovazione, che richiedono l’inserimento di nuovo personale.

Parte quindi a febbraio la campagna di recruiting per centinaia di risorse in diversi ambiti: Atm ricerca conducenti, manutentori, ingegneri e tecnici del settore IT.

Atm, le assunzioni previste per l’anno in corso

Atm prevede di inserire nel proprio organico 600 nuove risorse. L’azienda è alla ricerca soprattutto di personale da dedicare alla guida e alla gestione dei mezziconducenti di bus, di tram e di filobus; addetti alla manutenzione di tram e di treni della metropolitana. 260 sono le assunzioni previste da Atm per conducenti, 70 per manutentori. Ci sono poi 44 posizioni aperte per agenti di stazione.

Le figure professionali ricercate variano da quelle più operative a quelle più tecniche, fino all’inserimento di neolaureati in varie aree, tra cui risorse umane e finance.

Tra gli informatici, alcune figure chiave sono gli sviluppatori, da inserire nella software factory, i professionisti nell’implementazione dei sistemi di bigliettazione e di telecomunicazione e i sistemisti di rete, come ad esempio i cybersecurity system administrator. Nello specifico, 35 i posti per ingegneri e 25 per professionisti del settore IT.

La campagna di recruiting

In questi giorni Atm sta diffondendo la campagna di recruiting sui vari media. “La mobilità del futuro ha bisogno di te” è il claim scelto, che punta a valorizzare le nuove figure per l’ulteriore crescita aziendale. Obiettivo della campagna, inoltre, è anche quello di migliorare il “gender balance”, incrementando la presenza di genere femminile in un settore che per molto tempo ha avuto una connotazione prettamente maschile. Per questo la campagna prevede immagini tutte di professioniste donne di Atm: una conducente, una manutentrice, due macchiniste, oltre a un team di lavoro.

Nonostante il periodo difficile, Atm ha deciso di proseguire nel piano investimenti che comprende anche il programma massivo di assunzioni. La gestione del trasporto pubblico locale è infatti un processo complesso e in continua evoluzione, anche e soprattutto in previsione della fase post Covid. Per questo, Atm ha la necessità di inserire profili specializzati, in grado di sostenere il processo di digitalizzazione sempre più spinto, il cambiamento della domanda di mobilità e lo sviluppo tecnologico.

Assunzioni Atm, come candidarsi

Tutte le posizioni aperte sono disponibili sul sito www.atm.it nella sezione “Lavorare in Atm”, dove è possibile candidarsi inserendo il proprio curriculum.

Per quanto riguarda i requisiti, i conducenti possono essere anche alla prima esperienza nel trasporto di passeggeri. Per manutentori è richiesta specializzazione in manutenzione elettrica, elettronica o elettromeccanica di mezzi, impianti e immobili. Gli informatici sono richiesti soprattutto per information & operation technology. Infine, tra gli ingegneri si ricercano mobility engineer, ingegneri elettrici, informatici TLC, progettisti e programmatori per la manutenzione.

In primo piano

Articoli correlati

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl