Dopo la partnership con TEP, per permettere agli utenti di conoscere orari degli autobus in tempo reale tramite app, parte anche la sperimentazione congiunta tra Atac e Moovit per trasmettere i dati sulla capienza dei mezzi pubblici.

Roma è la prima capitale in Europa a sperimentare questa nuova funzionalità di Moovit, dopo altre 13 aree metropolitane tra cui New York e Singapore.

atac moovit

Atac e Moovit insieme per la sicurezza sui mezzi

La nuova funzionalità per conoscere la capienza dei mezzi pubblici di Atac è disponibile effettuando l’aggiornamento dell’app.

All’interno di Moovit gli utenti potranno quindi avere una panoramica dell’affollamento sui mezzi di superficie. La possibilità di salire o meno a bordo sarà indicata in tre gradi: “Posti disponibili”, “Poco affollato” e “Capienza limitata”. Il tasso di affollamento del mezzo si basa sugli ultimi DPCM: la capienza limitata viene indicata quando l’affluenza è prossima al 50% dei posti in piedi e a sedere disponibili.

Il dato verrà reperito da Moovit con i contapasseggeri digitali presenti a bordo dei bus della nuova flotta ‘+bus xRoma’ e indicherà una stima del riempimento del mezzo. Il dato sarà dunque disponibile per un numero selezionato di mezzi su strada (circa 400) e sarà oggetto di verifiche tecniche.

La funzionalità in sinergia tra Moovit e Atac, attualmente provvisoria, prevede inoltre l’acquisizione di un feedback dagli utenti sul gradimento dell’iniziativa e sull’attendibilità dei dati. I risultati verranno comunicati nel corso del mese di marzo, quando verrà completata la valutazione sull’esito della sperimentazione. Il monitoraggio costante contribuirà, inoltre, alla rimodulazione del servizio secondo i flussi rilevati.

Informazioni tecniche sul servizio

Per usufruire della nuova funzionalità, gli utenti dovranno necessariamente aggiornare l’app Moovit. L’aggiornamento per la versione iOS è già disponibile nell’AppStore da sabato 13 febbraio. Per la versione Android è invece in fase di graduale rilascio all’interno di Google Play.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati