iveco
TRAVEL 874x90

Dopo la partnership con TEP, per permettere agli utenti di conoscere orari degli autobus in tempo reale tramite app, parte anche la sperimentazione congiunta tra Atac e Moovit per trasmettere i dati sulla capienza dei mezzi pubblici.

Roma è la prima capitale in Europa a sperimentare questa nuova funzionalità di Moovit, dopo altre 13 aree metropolitane tra cui New York e Singapore.

atac moovit

Atac e Moovit insieme per la sicurezza sui mezzi

La nuova funzionalità per conoscere la capienza dei mezzi pubblici di Atac è disponibile effettuando l’aggiornamento dell’app.

All’interno di Moovit gli utenti potranno quindi avere una panoramica dell’affollamento sui mezzi di superficie. La possibilità di salire o meno a bordo sarà indicata in tre gradi: “Posti disponibili”, “Poco affollato” e “Capienza limitata”. Il tasso di affollamento del mezzo si basa sugli ultimi DPCM: la capienza limitata viene indicata quando l’affluenza è prossima al 50% dei posti in piedi e a sedere disponibili.

Il dato verrà reperito da Moovit con i contapasseggeri digitali presenti a bordo dei bus della nuova flotta ‘+bus xRoma’ e indicherà una stima del riempimento del mezzo. Il dato sarà dunque disponibile per un numero selezionato di mezzi su strada (circa 400) e sarà oggetto di verifiche tecniche.

La funzionalità in sinergia tra Moovit e Atac, attualmente provvisoria, prevede inoltre l’acquisizione di un feedback dagli utenti sul gradimento dell’iniziativa e sull’attendibilità dei dati. I risultati verranno comunicati nel corso del mese di marzo, quando verrà completata la valutazione sull’esito della sperimentazione. Il monitoraggio costante contribuirà, inoltre, alla rimodulazione del servizio secondo i flussi rilevati.

Informazioni tecniche sul servizio

Per usufruire della nuova funzionalità, gli utenti dovranno necessariamente aggiornare l’app Moovit. L’aggiornamento per la versione iOS è già disponibile nell’AppStore da sabato 13 febbraio. Per la versione Android è invece in fase di graduale rilascio all’interno di Google Play.

TRAVEL 874x90

In primo piano

Articoli correlati

Tpl Firenze, in arrivo due linee Bus Rapid Transit

Per il tpl di Firenze saranno introdotte due linee di Bus Rapid Transit (Brt), gli autobus a transito rapido con corsia preferenziale dedicata e infrastrutturata. Le due linee andranno a completare la rete di trasporto pubblico su gomma, connettendo Firenze con le direttrici Greve – Rovezzano ...
Tpl

Piemonte, il piano per la sostituzione degli autobus inquinanti

La Giunta regionale del Piemonte ha stanziato 112 milioni di euro per rinnovare i mezzi di trasporto pubblico con la sostituzione degli autobus inquinanti. La cifra si aggiunge ai fondi del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, per un totale a disposizione di ben 186 milioni. G...
Tpl

Amt Genova cerca autisti: ecco i requisiti e come candidarsi

Amt Genova cerca autisti. L’azienda ha aperto sul proprio sito una nuova ricerca di personale per conducenti. Come si legge nella comunicazione, non si tratta di una vera e propria selezione, ma di una chiamata finalizzata alla “creazione di un database di candidature da tenere in evidenza per...
Tpl