Arriva “Airone“, il primo autobus in tutta Italia dedicato al cicloturismo, per permettere ai passeggeri di viaggiare insieme alle proprie biciclette. Il progetto, realizzato da Bus Company, è stato presentato a Torino in occasione del Torino Green Fest.

Un autobus per il cicloturismo: il progetto

“Airone”, il primo autobus dedicato al cicloturismo, è stato creato nelle officine cuneesi di Bus Company su misura per soddisfare i bisogni del cicloturismo. I clienti potranno caricare a bordo la loro bici e viaggiare insieme a lei. L’autobus, da 24 poltrone, è munito di tutti i comfort per i viaggiatori e attrezzato di singoli porta-bici e un laboratorio per riparazioni nel caso di piccoli guasti.

«Abbiamo voluto dedicare un autobus a ciclisti, cicloturisti e tutti quelli che amano le vacanze in bicicletta – sottolinea Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company. – L’autobus Airone è adatto a tutte le tipologie di biciclette. È dotato di una pedana per sollevare le bici, prese usb per telefoni cellulari, tablet e ciclo-pc sui sedili passeggeri, impianto per il gonfiaggio delle ruote dei mezzi, trolley portatile per la riparazione delle biciclette e impianto elettrico per la ricarica dei veicoli a pedalata assistita. Insomma, un pullman a cinque stelle per i cicloamatori».
«Ora è a disposizione per il noleggio da parte di comitive – precisa Galleano -, ma non escludiamo il suo utilizzo anche su tratte standard, ad esempio nelle vallate della provincia, così da permettere alle famiglie di sfruttare il bus per salire in quota e da lì partire per un’escursione in bicicletta».

Alla presentazione sono intervenuti anche il direttore di Conitours Consorzio Operatori Turistici Cuneo Alps, Armando Erbì, e il consigliere Giovanni Chiera, accompagnatore cicloturistico di Granda Bike Tour.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

ItaBus, boom di tratte: sono 2.200 i collegamenti al giorno

Cresce il network di Itabus, che dallo scorso maggio è entrata a far parte del gruppo Italo. Maggiore capillarità e più frequenze, per coprire tutta Italia da nord a sud. Un aumento del 40% di chilometri percorsi con l’introduzione di 200 nuove partenze, portandone il totale a 500 giornaliere da olt...

Motus-E, Fabio Pressi eletto presidente

Fabio Pressi è il nuovo presidente di Motus-E. Il manager torinese, CEO di A2A E-Mobility, è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta a Roma e raccoglie il testimone di Massimo Nordio, Vice President Group Government Relations & Public Affairs di Volkswagen Group Italia, seguendo un ...