Alexander Dennis Limited ha consegnato i primi autobus Enviro con fotocamere digitali ad alta definizione e display interni al posto dei tradizionali specchi. Il sistema SmartVision, secondo il costruttore britannico, è in grado di migliorare la visibilità e ridurre il rischio di incidenti. L’impianto è prodotto dalla società francese Vision Systems e venduto oltre Manica tramite il distributore britannico 21st Century Technology. La medesima scelta di rimpiazzare gli specchietti con un sistema digitale di telecamere e monitor è stata presa da Irizar per il suo autobus elettrico ie tram.

autobus mirrorless

Specchio sopra, grandangolo sotto

La visuale delle telecamere SmartVision viene elaborata digitalmente per compensare l’illuminazione, le ombre o il riverbero mentre viene trasmessa ai display, che sono montati all’interno della cabina per eliminare i riflessi dai finestrini. Il sistema offre al conducente una normale visione a specchio nella parte superiore del monitor e una visione grandangolare nella metà inferiore. La luminosità dello schermo si regola automaticamente per offrire un’eccellente visibilità di giorno e di notte.

autobus mirrorless

Lo sporco non danneggia la visibilità

Il software del sistema SmartVision rimuove qualsiasi distorsione causata dalla pioggia o dallo sporco sull’obiettivo, mentre un riscaldatore opzionale della telecamera elimina il ghiaccio o l’appannamento.
Oltre a migliorare la visibilità per i conducenti, gli operatori beneficiano di un rischio ridotto di danni allo specchio o lesioni ai passeggeri o ai pedoni, con un risparmio potenziale fino a 25.000 sterline per autobus. La riduzione della resistenza aerodinamica dovrebbe inoltre offrire un piccolo vantaggio in termini di risparmio di carburante, soprattutto a velocità elevate.
First Glasgow e Trentbarton sono i primi operatori ad utilizzare il sistema. Un Enviro400 per il servizio 75 di Glasgow è dotato infatti di SmartVision, così come un Enviro200 per il percorso i4 a Nottingham.

autobus mirrorless

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Apollo Tyres amplia la gamma di pneumatici per autobus EnduRace RD2

Apollo Tyres amplia la sua gamma di pneumatici EnduRace RD2 per autobus e autocarri con il lancio della nuova misura 295/80. Commercializzato in tutta Europa da questo aprile, il nuovo prodotto della gamma di pneumatici regionali di Apollo Tyres va ad aggiungersi alle popolari varianti 315/70 e 315/...