Yutong U18 è il modello di autobus articolato appartenente alla famiglia di e-bus di nuova generazione del gruppo cinese.

Abbiamo testato il veicolo sulle strade vicine all’aeroporto di Malpensa, dove opera per conto di Arriva Italia, facendo la spola tra i parcheggi e i terminal dell’aeroporto.

Il mezzo è in funzione dall’inizio del 2024 e opera per 12 ore al giorno, con una percorrenza di oltre 300 km al giorno. Lungo 18,7 metri, lo Yutong U18 ha una capacità di trasporto fino a 120 persone. È dotato di due assali elettrici ZF AxTrax per una potenza di 250 kW ciascuno. Le batterie sono fornite, come di consueto, da CATL: in base alla formula LFP, sul veicolo c’è spazio per 564 kWh di capacità.

La serie U è pensata per il mercato europeo ed è destinata a sostituire, nel tempo, l’attuale gamma E in Europa. Yutong ha una capacità produttiva, in Cina, di 12.000 autobus e ha registrato 480 e-bus in Europa nel 2023.

Sul numero di AUTOBUS di luglio-agosto troverete l’approfondimento, nel mentre date un occhio qui sotto!

In primo piano

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati