CaetanoBus si è aggiudicata la gara per la fornitura di 10 autobus a idrogeno a Vienna.

L’operatore Wiener Linien introdurrà infatti dieci autobus a idrogeno sulla linea 39A entro la fine del 2025. A seguito di una gara d’appalto europea, CaetanoBus, in collaborazione con Toyota, si è aggiudicato la commessa con il modello H2.City Gold.

Gli autobus H2.City Gold, da 12 metri di lunghezza, saranno riforniti presso la stazione di idrogeno di Wien Energie e Wiener Netze situata nel deposito degli autobus di Leopoldau. Sfruttando l’infrastruttura a idrogeno esistente, Wiener Linien mira a integrare perfettamente gli autobus a idrogeno nelle sue operazioni quotidiane, garantendo una transizione graduale verso un trasporto pubblico senza emissioni.

Vienna punta sull’idrogeno

Peter Hanke, assessore ai trasporti pubblici della città di Vienna, ha dichiarato: «La transizione della nostra flotta di verso propulsioni a zero emissioni sta procedendo rapidamente. Mentre grandi autobus elettrici sono già in funzione nella parte meridionale della città, dieci autobus a idrogeno arriveranno l’anno prossimo nella parte settentrionale. Stiamo investendo circa 90 milioni di euro per l’acquisto di Bev e Fcev e per lo sviluppo di infrastrutture».

Monika Unterholzner, Vice Direttore Generale di Wiener Stadtwerke, ha sottolineato l’importanza strategica dell’iniziativa, affermando che «con l’acquisto degli autobus a idrogeno stiamo raggiungendo un’altra pietra miliare nella nostra strategia di coprire l’intera catena: dalla produzione di idrogeno verde al trasporto, al rifornimento e all’utilizzo, il tutto all’interno del Vienna Utilities Group».

L’amministratore delegato di Wiener Linien, Gudrun Senk, ha commentato: «Negli ultimi anni abbiamo provato diversi autobus a idrogeno (tra cui il Solaris Urbino a idrogeno, ndr), soprattutto in estate, in condizioni di caldo estremo e quindi in condizioni difficili. A differenza degli autobus elettrici, che hanno un’autonomia maggiore in estate rispetto all’inverno, le condizioni di caldo sono più difficili per gli autobus H2. La nostra ambizione è alta: vogliamo ridurre le emissioni mantenendo la qualità del servizio. Il Classe I di CaetanoBys ha dato ottimi risultati nei nostri test».

In primo piano

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...