Un 24 metri per le strade di Genova. In prestito dalla cittadina austriaca di Linz. Questa mattina ĆØ stata inaugurata a Genova la tre giorni di sperimentazione di Amt che ha come suo oggetto un filobus Van Hool Exquicity a tre casse, per ben 24 metri di lunghezza e 180 passeggeri di capacitĆ  (200 nell’allestimento con maggiore capienza).

filobus Van Hool

Un Van Hool Equicity a Genova

Il Van Hool Equicity presentato a Genova ĆØ un veicolo full electric, grazie al sistema Imc (fornito da Kiepe Electric) che ne permette la marcia a zero emissioni. L’autonomia senza connessione con il bifilare può arrivare a circa 7 chilometri. Il veicolo ĆØ equipaggiato, secondo la scelta del cliente austriaco, con una batteria da 26 kWh: qualora fosse montata la batteria da 45 kWh che costituisce l’opzione più percorsa per i filobus Imc, l’autonomia senza rete aerea sarebbe maggiore.

genova filobus 24 metri amt

Una prima italiana per il filobus 24 metri

Si tratta della prima sperimentazione nazionale per un mezzo di queste dimensioni, visto che la misura non ĆØ ancora omologata in Italia, diversamente da quanto accade nel resto d’Europa. Le speranze che anche in Italia possano essere omologati veicoli oltre i 18,75 metri (ad oggi il limite consentito) sono affidate a un emendamento al nuovo codice della strada, che, qualora approvato, potrebbe diventare legge a fine giugno. I risultati di questa sperimentazione, fa sapere Amt, verranno resi disponibili al ministero per eventuali variazioni.

Nel frattempo, hanno iniziato a circolare i primi scatti del Solaris Trollino da 24 metri: il costruttore polacco si aggiungerĆ  presto a Van Hool ed Hess nella famiglia dei costruttori a fornire filobus a tre casse.

CLICCA PER L’ARTICOLO
24 metri, quando il filobus si fa maxi. Il punto in Europa

Una sperimentazione per il futuro assetto del tpl di Genova

La sperimentazione, che durerĆ  dal 6 al 9 maggio, non ĆØ legata alle possibilitĆ  di utilizzo del veicolo sull’attuale unica linea filoviaria di Genova. BensƬ, che illustra l’amministratore unico di Amt Marco Beltrami, Ā«questa tipologia di veicolo può essere di nostri interesse per la riorganizzazione della rete Amt in base al sistema per quattro assi di forza previsto dal Pums e per il quale abbiamo fatto richiesta dei finanziamenti al ministeroĀ».

 

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilitĆ  a Milano

Dalle nuove forme di mobilitĆ Ā all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionaliĀ emergenti, NME-Next Mobility ExhibitionĀ si propone comeĀ piattaforma europea per scoprire, formare e ispirareĀ unaĀ mobilitĆ Ā collettiva più efficiente. A quattro mesi dalĀ via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalitĆ : qualitĆ  del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento ĆØ fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrĆ  una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia MobilitĆ , dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverĆ  a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda ĆØ pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News