Assali motorizzati, trasmissioni e servizi per veicoli commerciali, autobus e coach compresi, ovviamente. È questo il pane quotidiano di ZF, gigante della componentistica e fornitore di quegli hardware e software dei quali i costruttori di autobus e camion non possono proprio fare a meno.

Negli ultimi mesi il colosso di Friedrichshafen ha sfornato alcune novità di prodotto destinate al mercato dell’autobus, come una trasmissione destinata ai veicoli ibridi e un assale ad hoc per e-bus a pianale ribassato. Ma c’è anche (molto) altro di cui parlare…

ZF CeTrax 2 e-drive

Il sistema di motore elettrico centrale CeTrax 2 completamente integrato e modulare per autobus interurbani e coach offre una potenza continua di 210 kW e una coppia di picco di 8.700 Nm. Questo lo rende adatto anche alle applicazioni interurbane con peso lordo fino a 19 tonnellate; inoltre, dispone di un cambio integrato a tre velocità, che aumenta l’efficienza a velocità di marcia elevate e anche, allo stesso tempo, la capacità di arrampicata. Segue la prima generazione CeTrax lanciata nel 2020 e adottata per la prima volta da alcuni costruttori europei.

ZF AxTrax 2 LF

Ovvero l’assale elettrico a portale progettato e realizzato specificatamente per autobus urbani a pianale ribassato. È dotato di due inverter autonomi al carburo di silicio, di una centralina di trazione ad alte prestazioni ed è disponibile in due varianti: 260kW e 360 kW di potenza continua per 22.700 e 37.300 Nm di coppia massima. Peraltro, con la variante più potente, ZF assicura una capacità di salita del 20% anche per autosnodati fino a 29 tonnellate con un solo assale motore.

Con un risparmio energetico fino al 10% rispetto alla generazione precedente, ZF AxTrax 2 LF offre un funzionamento con unico rapporto che lo rende perfettamente adatto alle frequenti soste e alle velocità medie relativamente basse tipiche dei profili di missione urbane.

ZF TraXon 2 Hybrid

Una delle ultime novità di casa ZF è l’evoluzione del sistema modulare di trasmissione automatizzata TraXon 2 Hybrid, per veicoli ibridi, appunto. La variante ibrida messa a punto è stata ottimizzata per contribuire a migliorare l’efficienza dei consumi e a ridurre le emissioni su un’ampia gamma di piattaforme di veicoli commerciali, offrendo agli operatori prestazioni sostenibili e vantaggi economici misurabili.

TraXon 2 Hybrid consente una riduzione delle emissioni di CO2 e un risparmio di carburante fino al 14% per le operazioni a corto raggio e fino al 9% per le applicazioni a lungo raggio nei veicoli elettrici ibridi; inoltre, a seconda della presenza dell’infrastruttura di ricarica, del peso del veicolo e delle dimensioni della batteria, può raggiungere fino al 40% di riduzione delle emissioni di CO2 e un risparmio di carburante nelle applicazioni PHEV.

ZF e-Comp Scroll

Frutto del lavoro della divisione Commercial Vehicle Solutions di ZF, e-Comp Scroll è il nuovo compressore d’aria destinato ad autocarri, autobus e coach, a motorizzazione elettrica a batteria, fuel cell e ibridi. Il nuovo componente è un sistema di compressione dell’aria privo di olio, a bassa rumorosità e con vibrazioni minime, progettato tanto per l’efficienza quanto per il funzionamento regolare.

Alimentato da un motore elettrico integrato a bassa rumorosità, utilizza il movimento di coclee interconnesse per comprimere l’aria al fine di ridurre al minimo le vibrazioni, limitando le emissioni acustiche a circa 67 decibel al punto di funzionamento nominale di 250 litri al minuto, paragonabile al livello di rumorosità in un ambiente d’ufficio, giusto per intenderci.

ZF Citybus CMS

Il Citybus CMS è un sistema di assistenza alla frenata per autobus urbani ed è basato sul sistema ADAS interno OnGuardMAX. Avverte e frena attivamente per mitigare le conseguenze di una possibile collisione con oggetti o persone vicine al veicolo, contribuendo a superare gli standard di sicurezza esistenti. Tutto questo per consentire un maggior confort e sicurezza alle persone trasportare annullando i potenziali incidenti con oggetti o persone esterne. Diversi produttori stanno già utilizzando il sistema nei loro veicoli.

ZF Bus Connect

Sul versante delle soluzioni di connettività, ZF mette a disposizione la piattaforma telematica Bus Connect, la soluzione di gestione digitale delle flotte di autobus. Sulla base di preziosi dati, ZF Bus Connect aiuta gli operatori delle flotte a risparmiare sui costi, a migliorare la sicurezza, a ottimizzare la manutenzione e a migliorare le operazioni sia con veicoli elettrici sia con veicoli con motori a combustione interna.

ZF Vehicle Health e Health Check

Man mano che il trasporto pubblico evolve, gli operatori di flotte di autobus e i fornitori di servizi affrontano richieste crescenti per garantire l’affidabilità e l’efficienza dei veicoli.

ZF Vehicle Health

Vehicle Health è la nuova soluzione che affronta queste sfide, aggregando i dati provenienti da diverse fonti, inclusi i messaggi diagnostici (DM1), sistemi ZF connessi (ZF Health Check), sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) e stato dei freni, per fornire una valutazione olistica dello stato di tecnico di un veicolo in modalità remota con segnalazione di allarme configurabile secondo le esigenze.

Le caratteristiche e i vantaggi principali includono:

  • Valutazione completa dello stato tecnico del veicolo: Vehicle Health offre una valutazione dettagliata delle condizioni di ciascun veicolo, fornendo informazioni critiche in tempo reale sulle prestazioni del motore, dei sistemi frenanti, della pressione degli pneumatici e altro ancora. Questo supporta il nostro approccio di manutenzione preventiva.
  • Sistema intuitivo di segnalazione: L’interfaccia intuitiva utilizza un sistema a semaforo per comunicare lo stato di salute del veicolo, includendo suggerimenti per le prossime azioni consigliate. Questo porta a una migliore qualità nelle decisioni di invio dei veicoli.
    • Verde: tutti i sistemi funzionano in modo ottimale.Giallo: problemi minori che richiedono attenzione. Si raccomanda di pianificare un’azione di manutenzione o almeno di verificare, confermare o smentire sintomi sospetti.
    • Rosso: Problemi critici richiedono un intervento immediato. Il veicolo deve essere ritirato dall’operatività.
  • Aumento del tempo di operatività: Vehicle Health identifica proattivamente potenziali problemi così che i responsabili delle flotte possano pianificare strategicamente la manutenzione, riducendo al minimo le interruzioni.
  • Tranquillità con dati in tempo reale: ZF Vehicle Health consiglia interventi di manutenzione basati sui dati in tempo reale. Che si tratti di un cambio d’olio, un’ispezione dei freni o una rotazione degli pneumatici, avrai le informazioni necessarie per mantenere la tua flotta in perfetta forma.
  • Integrazione con sistemi di terze parti: Vehicle Health si integra perfettamente con sistemi di terze parti, inclusa la nostra recente partner IVU Traffic Technologies AG. Ora puoi consolidare tutti gli strumenti di gestione delle flotte in un unico posto.

ZF Vehicle Check

Con ZF Health Check, nasce la possibilità di svolgere attività di controllo e diagnostico in remoto dei componenti ZF con centralina elettronica presenti nella flotta di autobus. Sulla base dei dati letti in tempo reale dalle operazioni di guida, è possibile creare un piano di manutenzione personalizzato in base alle condizioni effettive della trasmissione. La diagnostica dei guasti è possibile tramite accesso remoto digitale, in modo da evitare inutili visite in officina e aumentare i tempi di esercizio. Grazie alla lettura a distanza dei dati della trasmissione e al rapporto di monitoraggio automatico, le visite in officina e gli intervalli di manutenzione possono essere programmati meglio. Un altro vantaggio è che i gestori di flotte di autobus ricevono avvisi tempestivi di guasti imminenti. Questo perché di solito i danni non si verificano all’improvviso, ma possono essere anticipati, ad esempio da variazioni della pressione o della temperatura dell’olio. Già oggi è possibile svolgere l’attività diagnostica in remoto per la trasmissione automatica ZF EcoLife e per il sistema di trazione elettrico AXTrax LF.

Con ZF OptiTire, il TPMS di ZF, si può ottenere un risparmio di carburante fino al 2% grazie alla prevenzione della bassa pressione o sovra-temperatura del pneumatico. Progettato per adattarsi a un’ampia gamma di veicoli commerciali e cerchi, OptiTire è una soluzione versatile in grado di ottimizzare la durata degli pneumatici e i costi operativi. L’integrazione include l’unità telematica VCU Pro, che consente avvisi in tempo reale. I gestori della flotta ricevono notifiche immediate sui problemi di pressione degli pneumatici, consentendo una manutenzione proattiva e riducendo il rischio di incidenti legati a questi problemi. Questa funzionalità migliora la sicurezza e l’efficienza delle operazioni della flotta.

Ampia gamma servizi con il Network ZF di officine e il centro formazione ZF [pro]Academy

Attraverso il network di officine distribuite in tutto il mondo ed in particolare su tutto il territorio italiano, ovvero ZF Service Partner e ZF [pro]Service, viene fornito un servizio di assistenza completo a tutti i Clienti localizzata e altamente professionale per un ampio spettro di componenti presenti sull’telaio del veicolo.

I servizi spaziamo dalla manutenzione alla diagnosi specializzata per ottenere la rapida disponibilità del veicolo e ridurre i tempi di riparazione. Aquesto si aggiungono i servizi di revisione dei gruppi complessi per consentire agli operatori soluzioni efficienti nel minimo tempo possibile.

Per garantire assistenza rapida ed efficiente, ZF Aftermarket offre ricambi originali attraverso la sua rete globale di distributori, situati strategicamente vicino alle officine. Questa vicinanza garantisce un’elevata disponibilità e tempi di consegna rapidi, con un portafoglio ricambi in costante crescita che attualmente copre già gran parte del fabbisogno giornaliero delle officine per le riparazioni di autobus, rimorchi e autocarri.

Con il centro formazione ZF [pro]Academy è possibile formare personale specializzato su tutti i prodotti capace di utilizzare tutti gli strumenti all’avanguardia a disposizione per fornire un servizio rapido e altamente qualificato.

Con ZF [pro]Academy, sono stati integrati i programmi di formazione di ZF Aftermarket e WABCO Academy sotto un unico tetto. Con ZF [pro]Academy riceverete corsi di formazione diversificati e il know-how completo di un’azienda tecnologica leader da un’unica fonte.

La ZF [pro]Academy offre una serie di opportunità per supportare l’attività quotidiana di manutenzione e riparazione preparando i tecnici alla mobilità di prossima generazione. Gli argomenti da scegliere includono la trasmissione, il telaio e i freni, nonché la tecnologia dello sterzo. Poiché i veicoli moderni hanno un elevato numero di parti elettroniche, offriamo anche corsi di formazione sull’elettricità dei veicoli, l’elettronica e la tecnologia ad alta tensione. Per completare gli argomenti, sono previsti anche corsi sulla gestione aziendale, sulle risorse umane, sui servizi e sul marketing.

Con ZF Group un mondo di prodotti e i servizi orientati verso una nuova mobilità sostenibile.

In primo piano

Retrofleet, ovvero il retrofit per convertire le flotte. E risparmiare

In questi anni, la scorpacciata di fondi messi in tavola dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha permesso agli operatori di trasporto italiani, da Nord a Sud, di ritrovarsi in tasca milioni e milioni da investire per rinnovare le flotte di autobus urbani, rigorosamente nel nome dell...

Articoli correlati

Super 11, il nuovo motore di Scania

Si chiama Super 11, ha ingombro e peso ridotto, fa risparmiare fino al 7% di carburante ed è il nuovo motore di Scania: si amplia così l’offerta di powertrain del Grifone (dopo il recente lancio del nuovo motore elettrico) con un prodotto – dice la casa madre – «destinato ai traspo...