2015-05-20_ZF_Erfindungspreis_2015

Come ogni anno, dal 2013 ad oggi, ZF ha consegnato gli Invention Award ai suoi dipendenti, premio istituito in onore di Graf-von-Soden, il primo amministratore delegato di 100 anni fa. Per questa terza edizione i riconoscimenti sono stati assegnati a sei lavoratori, le cui invenzioni hanno spiccato nel corso del 2014. La giuria ha dovuto faticare molto per individuare i progetti più innovativi e meritevoli, su un campione di ben 909 brevetti presentati nel 2014 da ZF al German Patent and Trade Mark Office, numero che ha fatto registrare un nuovo record all’azienda tedesca. Ad essere premiato è stato un dipendente per ogni divisione aziendale o business unit e un membro del Corporate Research Development. Le innovazioni che hanno registrato un livello di eccellenza sono state nel campo della trasmissione, della riduzione di vibrazioni, dell’efficienza e della tecnologia.

Quattro esperti della divisione Car Powertrain Technology hanno vinto l’Invention Award per il loro lavoro svolto nell’ambito della riduzione delle vibrazioni.
Ad un dipendente della divisione Car Chassis Technology è stato consegnato il premio per l’invenzione di un braccio di controllo per l’assale posteriore con controllo ad angolo di slittamento attivo che richiede spazi minimi di installazione e ampie aree di applicazione.
A tre membri della divisione Research & Development è stato assegnato un Invention Award per il loro plug-in-hybrid concpet modulare basato su una trasmissione duale di frizione con un percorso di marcia tortuoso.
Per l’invenzione di un sistema di trasmissione ibrido con un motore elettrico più compatto e leggero rispetto ai design precedenti sono stati premiati due esperti della divisione Commercial Vehicle Technology.
Nel campo dell’efficienza è stato premiato un ingegnere della divisione Industrial Technology per una trasmissione variabile con accoppiamento secondario con potenza sull’assale idrostatica-meccanica a gamma singola.
Infine, ad un membro della divisione Electronic Systems è stato conferito un Invention Award per l’invenzione di un sistema che permette di cambiare le marce tramite un display touch screen.

In primo piano

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati