L’appuntamento è fissato mercoledì 29 novembre, ore 10:45, a Milano, press l’NH Hotel Citylife, in via Colleoni 14. È qui che Agici ha organizzato il convegno “Zero carbon mobility: missione possibile. Leader o follower? Il futuro dell’Italia dipende dalle scelte di oggi, per parlare della mobilità di domani. Perché, come noto, dal 2035 non si potranno più immatricolare auto o autobus a combustione interna, e i nuovi veicoli merci dovranno ridurre del 65 per cento le proprie emissioni. È il contenuto dei nuovi regolamenti europei approvati nel 2023, destinati ad accelerare significativamente il passaggio a una mobilità a impatto zero.

Questi obiettivi mettono al centro della transizione i carburanti low e zero-carbon: le soluzioni tecnologiche sono ormai mature, ma il loro impiego su larga scala apre diversi interrogativi: il processo di elettrificazione è avviato, come potrà essere supportato da idrogeno e green gas? Quale diffusione avranno i nuovi fuel nei diversi settori di domanda (persone, merci, trasporto pubblico)? Quali infrastrutture sono essenziali per la produzione e distribuzione dei nuovi fuel? Quali politiche sono urgenti per avvicinare cittadini e aziende alla transizione?

Il V workshop dell’Osservatorio Optimal Sustainable Mobility Mix si concentrerà su questi interrogativi, esplorando le opportunità inedite di una trasformazione che apre nuovi mercati e chiama tutti gli attori, privati, pubblici e istituzionali, a rivedere i propri modelli operativi.

Dopo la presentazione di Agici dello studio “Decarbonizzare la mobilità, missione possibile” interverranno i player del settore: A2A E-Mobility, BMW, Cisco, Edison, Eni, Iren e Rete Ferroviaria Italiana.

Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Di Scipio, Capo Ufficio Legislativo del  Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Qui il link per registrarsi e partecipare all’evento

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

IBE 2024, ecco il programma integrale di Intermobility Future Ways

Torna alla Fiera di Rimini dal 19 al 21 novembre IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG – Italian Exhibition Group dedicato ai protagonisti del trasporto collettivo, giunta alla sua undicesima edizione. La manifestazione di quest’anno, sarà arricchita nella sua veste co...