Volvo S-Charge. Il produttore svedese sta lanciando una nuovissima famiglia di autobus full hybrid. La gamma precedente è stata potenziata e ora può raggiungere silenziosamente e senza emissioni i 50 km/h e coprire distanze più lunghe di prima (fino a 1 km alla volta), sottolinea il gruppo.

Con questa aggiunta, Volvo Buses mira a fornire al mercato un veicolo che possa essere utilizzato, al posto di uno puramente elettrico, nelle zone a emissioni zero della città e in altre aree sensibili.

La gamma di modelli Volvo S-Charge comprende la configurazione da 12 metri con il nome di Volvo 7900 S-Charge e l’autobus articolato Volvo 7900 S-Charge Articulated. È disponibile anche come telaio, il Volvo B5L S-Charge, da carrozzare a uno o due piani.

Gli autobus ibridi Volvo S-Charge con Zone Management

Per la nuova gamma di modelli Volvo S-Charge, la propulsione elettrica può essere utilizzata a velocità fino a 50 km/h, molto aumentata rispetto ai precedenti 20 km/h. A seconda del clima e della topografia, il Volvo S-Charge può funzionare a corrente elettrica per un massimo di 1 km alla volta.

Le batterie, la cui capacità non è specificata, vengono caricate attraverso l’energia che viene generata attraverso il recupero dell’energia di frenata.

L’aggiornamento della gamma comprende anche una migliore connettività e il sistema Volvo per la geo-recettazione, Volvo Zone Management, che permette all’operatore di programmare l’autobus in modo che passi automaticamente alla propulsione elettrica all’interno di aree selezionate e che abbia la velocità regolata senza l’intervento del conducente.

Un altro vantaggio è che i modelli S-Charge possono essere guidati in modo silenzioso, senza emissioni e a basso consumo di energia elettrica anche prima di arrivare alla fermata dell’autobus, mentre sono fermi per l’imbarco e l’uscita, e quando ripartono dalla fermata dell’autobus. Questo permette non solo di ridurre le emissioni, ma anche di creare fermate e zone in cui gli autobus circolano in modalità elettrica silenziosa e pulita.

Nessuna infrastruttura per Volvo S-Charge

“Stiamo ora ampliando le possibilità dei nostri clienti di sfruttare i vantaggi dell’energia elettrica, mantenendo allo stesso tempo l’impressionante flessibilità offerta dagli autobus ibridi. La nuova gamma di modelli S-Charge può essere impiegata su qualsiasi percorso, poiché non è necessaria alcuna infrastruttura di ricarica, il che consente una rapida implementazione e una maggiore efficienza operativa per i nostri clienti. I nuovi modelli S-Charge sono tra gli autobus più puliti di Volvo e ridurranno l’impronta di carbonio fino al 40% rispetto agli equivalenti autobus diesel. Il piccolo motore termico del Volvo S-Charge può anche essere alimentato a biocarburante, riducendo ulteriormente le emissioni di CO2″ afferma il presidente di Volvo Buses Håkan Agnevall.

In primo piano

Articoli correlati

Tre elettrici da 9,5 metri (Iveco Bus-Heuliez) per APT Gorizia

Il modello è l’E-Way, la firma è quella di Iveco Bus–Heuliez, la nuova casa è quella di APT Gorizia, che ha presentato, insieme all’amministrazione comunale di Grado, i nuovi autobus elettrici destinati al trasporto urbano. I tre Classe I a batteria a 9,5 metri di lunghezza saranno...

12 E-Way H2 di Iveco Bus (Heuliez) per Cannes

Iveco Bus fornirà il suo primo E-Way H2 (anche se con il marchio Heuliez Bus GX 337 H2 Linium, ancora in vigore sul mercato francese) a Cannes, con consegne a partire dalla seconda metà del 2025. Finora sono stati consegnati anche 35 unità di e-bus firmati Iveco Bus. Il modello, presentato al Buswor...