Volvo Buses continua ad elettrificare il trasporto pubblico nelle città di tutta Europa. 29 Volvo 7900 Electric Articulated saranno consegnati alla città di Aarhus, in Danimarca, che ha l’ambizione di avere una flotta di autobus urbani a zero emissioni.

Volvo Buses, i veicoli elettrici per la città di Aarhus

Aarhus è la seconda città più grande della Danimarca dopo la capitale Copenhagen. Il suo percorso verso l’elettromobilità è iniziato già nel 2019, con quattro autobus Volvo 7900 Electric. L’investimento ha avuto successo e ora la città ha ampliato la sua flotta, sempre in collaborazione con Volvo Buses.

 I nuovi 29 autobus articolati elettrici Volvo 7900 per Aarhus rappresentano un passo importante verso l’obiettivo di una flotta interamente a zero emissioni entro il 2027. I nuovi autobus comporteranno infatti un risparmio annuo di CO2 previsto di circa 2.200 tonnellate.

I nuovi Volvo 7900 Electric articolati consegnati ad Aarhus sono gestiti dall’operatore di autobus AarBus. Non opereranno su una rotta fissa, ma saranno dispiegati su tratte con molti passeggeri. I veicoli saranno caricati di notte tramite cavo CCS in una delle strutture di AarBus. I Volvo 7900 Electric Articolati sono lunghi 18,6 metri, hanno il pianale ribassato e possono trasportare fino a 120 passeggeri.

Il commento sulla consegna

Ci sono progressi nella transizione verde nel trasporto pubblico. Ne siamo felici, sia per l’ambiente che per i clienti. In qualità di azienda di trasporti, è un piacere offrire ai clienti un mezzo di trasporto rispettoso del clima, con un’elevata disponibilità e un elevato comfort“, afferma Claus Wistoft, presidente del consiglio di amministrazione di Midttrafik, responsabile del trasporto pubblico nella regione di Aarhus.

 “Vediamo un crescente interesse per l’elettromobilità nelle città di tutta Europa, così come in altre parti del mondo. Siamo orgogliosi di essere un partner privilegiato e di poter offrire sistemi completi di mobilità elettrica sia per le piccole che per le grandi città“, afferma Ulf Magnusson, SVP Europe di Volvo Buses. Volvo Buses ha molta esperienza e conoscenza nell’implementazione di sistemi di elettromobilità completi e offre un’ampia gamma di modelli completamente o parzialmente elettrificati. Per facilitare la transizione al trasporto pubblico sostenibile, Volvo Buses offre servizi per veicoli, infrastrutture di ricarica, assistenza e finanziamento dei veicoli, in varie forme di soluzioni complete chiavi in ​​mano. “Ogni città è unica e per creare un sistema di elettromobilità ottimale, è fondamentale che tutto sia adeguatamente progettato per adattarsi alle condizioni e alle esigenze locali. Per questo motivo, l’analisi iniziale, inclusa la simulazione del percorso, svolge un ruolo cruciale nella nostra attività modello“, afferma Magnusson.

L’interesse per il trasporto pubblico elettrico sta crescendo sia in Europa che in altre parti del mondo. Durante lo scorso anno, Volvo Buses ha ricevuto diversi ordini di grandi dimensioni e consegnato sistemi completi di mobilità elettrica e autobus elettrici a città come Bodö e Drammen in Norvegia, Göteborg e Malmö in Svezia, Stoccarda in Germania e Lussemburgo.

In primo piano

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Articoli correlati

Venezia, il Comune rimodula l’investimento per la flotta di autobus: in arrivo ulteriori due nuovi mezzi elettrici. In totale saranno 46 (e 90 a idrogeno)

La Giunta comunale di Venezia, su proposta dell’Assessorato al Trasporto pubblico locale, ha approvato la delibera relativa alla rimodulazione del programma di investimento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione M2C2 – Misura 4.4.1), finalizzato al rinnovo della...

A Milano sono entrati in servizio i primi E-Way di Iveco Bus

Da una manciata di giorni sulle strada di Milano sono entrati in servizio i primi E-Way di Iveco Bus, i 12 metri a batteria più immatricolati in Italia: al 31 ottobre, infatti, sono stati targati ben 293 modelli su un totale di 979 immatricolazioni “alla spina” Una notizia flash, data in...