In estate, gli autobus elettrici di Volvo inizieranno a funzionare nella città norvegese di Bodø. Si tratta dei primi veicoli che forniranno servizi di linea nella Scandinavia a nord del circolo polare artico, testando così anche l’affidabilità in condizioni climatiche difficili.

Volvo, i test sugli autobus elettrici: al freddo in Scandinavia e al caldo in Messico

Volvo sta svolgendo programmi di test per i suoi autobus elettrici in climi freddi come la Scandinavia ma anche estremamente caldi, come Spagna e Messico. “In qualità di uno dei principali fornitori globali di soluzioni per la mobilità elettrica, dobbiamo essere in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative dei nostri clienti indipendentemente da dove operano. Ciò vale non solo per le considerazioni ambientali, ma anche per la disponibilità, il comfort dei passeggeri e la sicurezza. Testiamo i nostri prodotti insieme ai nostri clienti nelle condizioni artiche e in climi caldi per garantire che abbiamo le migliori soluzioni per una gamma di requisiti diversi”, afferma Marie Carlsson, Direttore Citymobility Business Development di Volvo Buses.

Ad esempio, nel 2020 l’autobus completamente elettrico Volvo 7900 Electric è stato testato in città spagnole, tra cui Saragozza, Santander e Madrid, dove la temperatura ambiente durante il periodo di prova a volte ha superato i 40 ° C. Ciò ha permesso di studiare in pratica come il consumo di energia degli autobus fosse influenzato dall’utilizzo dell’aria condizionata a piena capacità. “I nostri autobus hanno funzionato bene e abbiamo potuto dimostrare che sono estremamente affidabili anche in condizioni climatiche molto calde“, afferma Francisco Unda, AD di Volvo Buses in Spagna e Portogallo. Le città di Madrid, Barcellona, ​​Valencia, Bilbao, Siviglia, ecc. Dovrebbero iniziare a elettrificare i loro sistemi di trasporto pubblico nel prossimo futuro.

Noi di Volvo Buses siamo pronti a offrire soluzioni elettrificate con diversi metodi di ricarica e pacchetti di servizi alle città che vogliono iniziare il passaggio verso un trasporto pubblico più sostenibile“, afferma Francisco Unda. Un Volvo 7900 Electric è attualmente in fase di test anche nell’affollato sistema Metrobus di Città del Messico. Sarà operativo per sei mesi e poi verranno valutate le esperienze di questo periodo di prova. “I risultati dei test apriranno la strada alla rapida elettrificazione del trasporto pubblico in tutto il mondo. Abbiamo soluzioni chiavi in ​​mano che includono tutto, dagli autobus silenziosi a emissioni zero all’infrastruttura di ricarica e alla manutenzione. Ciò significa che possiamo aiutare a migliorare la vita ambienti e gettare le basi affinché le città di tutto il mondo diventino più sostenibili“, afferma Marie Carlsson. 

In primo piano

Praticko, QuickBuy conquista (e soddisfa) anche Locatelli Autoservizi

Pratico come…Praticko. Si chiama così il software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato, ideato e sviluppato da Soluzione 1 srl. Nell’autunno del 2021, in piena seconda ondata pandemica, Praticko ha lanciato QuickBuy Stop, soluzione smart pe...

Articoli correlati