L’autobus elettrico articolato Volvo è ora….. realtà. O, per meglio dire, lo sarà a partire da questo autunno. La gamma degli autobus elettrici Volvo si arricchirà presto del 7900 Electric Articulated.

Il summit Uitp a Stoccolma è stata l’occasione colta dall’azienda svedese per lanciare la versione da 18 metri del suo elettrico. Il prototipo era stato svelato durante la Volvo Ocean Race dello scorso anno e ha svolto diversi mesi di test a Göteborg.

7900 Electric Articulated

Volvo Buses, bus elettrico articolato in arrivo in autunno

Volvo Buses ha annunciato l’introduzione in autunno del bus articolato completamente elettrico con una capienza fino a 150 passeggeri. Il nuovo autobus articolato si basa sui prototipi che dal giugno 2018 sono in funzione in condizioni reali sulla linea ad alta frequenza 16 a Göteborg, Svezia. I due concept bus hanno finora viaggiato per 4.500 ore e hanno percorso oltre 62.000 chilometri, sottolinea Volvo Buses.

Autosnodato elettrico Volvo in due lunghezze

Il Volvo 7900 Electric Articolated sarà disponibile in due lunghezze: 18 e 18,7 metri. Le batterie potranno essere caricate sia tramite stazioni di ricarica rapida alle due estremità del percorso, sia tramite ricarica notturna presso il deposito utilizzando il connettore plugin. Il Volvo 7900 Electric Articulated Articulated sarà presentato al pubblico alla fiera Busworld di Bruxelles in ottobre.

“Il passaggio al trasporto pubblico sostenibile è in corso nelle città di tutto il mondo. Con autobus elettrici silenziosi, a emissioni zero, e dotati di sistemi di sicurezza avanzati, possiamo aiutare le città a risolvere i problemi di emissioni, rumore, congestione e incidenti stradali per diventare quelle che ci piace chiamare ‘Città Zero’. All’interno di questa cornice il nostro nuovo autobus articolato elettrico ad alta capacità è uno strumento molto importante”, ha detto Håkan Agnevall, Presidente Volvo Buses.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...