Il VDL Citea nuova gamma è stato presentato oggi a InnoTrans. Il costruttore olandese ha portato un primo veicolo dimostrativo da 12,2 metri a Berlino, dove l’autobus è esposto sul Bus Display.

Nella prima metà del 2022 VDL è stata leader del mercato degli e-bus in Europa. Strategia commerciale? “Ci sposteremo verso sud, con l’obiettivo di espandere la nostra attività nei mercati di Francia e Italia”, ha dichiarato Alex De Jong, business manager del trasporto pubblico. La nuova gamma di autobus è stata sviluppata in sei anni. Il consumo energetico è ridotto del 20-25% rispetto all’attuale gamma di autobus urbani elettrici, ha aggiunto.

L’aspetto interessante è la capacità dei passeggeri: nella versione con batteria di capacità standard (306 kWh) possono essere accolte 110 persone.

vdl citea nuova gamma
Autobusweb

L’autobus, costruito appositamente per la trazione elettrica, è stato precedentemente presentato in un evento online nel maggio 2021. Il lancio è stato annunciato nel dicembre 2020. I primi veicoli saranno impiegati a Lahti, in Finlandia. Un grosso ordine è stato acquisito in Francia.

La nuova generazione di VDL Citea presentata a InnoTrans

La nuova famiglia di prodotti è il risultato di un progetto interamente sviluppato su una trasmissione elettrica. E, per la prima volta, ospita le batterie nel pavimento (nella versione standard da 306 kWh). La capacità massima della batteria è di 490 kWh, con i kWh eccedenti i 306 collocati sul tetto. I moduli delle batterie sono assemblati internamente dal gruppo VDL. La formula è NMC, il fornitore non è menzionato.

L’aspetto interessante è la capacità dei passeggeri: 110 persone possono essere accolte sulla versione con batteria di capacità standard.

VDL dichiara un’autonomia impressionante: “Tutti i veicoli coprono una distanza compresa tra 500 e 600 chilometri. Anche in condizioni meteorologiche avverse (-15 gradi Celsius), il Citea può percorrere 250 chilometri al 100% in modalità elettrica”.

Per questa nuova generazione di autobus urbani elettrici, VDL Bus & Coach ha sviluppato una fiancata composita costituita da un unico pezzo in materiale composito.

Autobusweb

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News