VDL Bus Roeselare, il nuovo stabilimento di produzione nelle Fiandre, Belgio, di VDL Bus & Coach, è stato inaugurato ufficialmente oggi, mercoledì 10 aprile. Oltre allo stabilimento di produzione di 27.000 m2, sono stati tenuti a battesimo anche l’officina, il magazzino e gli uffici di VDL Bus Roeselare e VDL Bus & Coach Belgium.

A Roeselare il nuovo stabilimento per e-bus di VDL

Il sito di Krommebeekpark 2, a Roeselare, che si estende su una superficie di 77.000 m2: in terra fiamminga, il costruttore olandese produrrà in serie la gamma della nuova generazione di Citea, l’urbano a batteria di casa.

Al taglio del nastro hanno partecipato il primo ministro fiammingo Jan Jambon e il ministro fiammingo Lydia Peeters (Mobilità), oltre a clienti, fornitori e media. La prima pietra del nuovo stabilimento di autobus di VDL Groep è stata posata l’8 febbraio 2022. Dopo più di due anni, questi piani si sono realizzati in quella che è la fabbrica di autobus più moderna d’Europa, a emissioni zero.

Sostenibilità e innovazione

Il plant è stato ideato e costruito nel nome della sostenibilità e dell’innovazione. L’edificio è stato progettato con una forte attenzione al rispetto dell’ambiente, con riscaldamento a pavimento e ampi sistemi di ventilazione che garantiscono un uso efficiente dell’energia. I pannelli solari rendendo lo stabilimento ampiamente autosufficiente per quanto riguarda il fabbisogno energetico. Il tetto “verde” non solo contribuisce all’estetica dell’edificio, ma funge anche da isolante naturale e contribuisce alla biodiversità dell’ambiente. Con queste strutture, VDL Bus & Coach si impegna per un ambiente di produzione sostenibile ed ecologicamente responsabile e continua a lavorare per ridurre la propria impronta ecologica.

Occupazione locale e produzione europea

VDL Bus & Coach ha scelto di costruire i propri autobus in Europa: «Abbiamo una rete affidabile di impianti di produzione, vicini ai clienti, con i nostri lavoratori qualificati che ci sono fedeli da anni e con metodi di produzione sostenibili. I nostri dipendenti sono altamente qualificati e utilizzano tecnologie all’avanguardia per produrre gli autobus elettrici di oggi e del futuro», afferma Rolf-Jan Zweep, CEO di VDL Bus & Coach.

Anche Alain Doucet, amministratore delegato di VDL Bus Roeselare, sottolinea l’importanza di investire nei posti di lavoro: «Sappiamo che le persone tecnicamente qualificate sono di fondamentale importanza per l’industria manifatturiera. È fondamentale continuare a investire nella formazione permanente come costruttori di autobus per adattare le competenze dei nostri dipendenti alle mutevoli esigenze dell’economia. Tuttavia, non dobbiamo pensare che questo avvenga automaticamente: richiede un grande sforzo sia da parte del datore di lavoro che del dipendente».

La capacità produttiva di VDL Bus Roeselare è di circa 800 autobus all’anno, per l’esattezza 840, pari a 15 alla settimana, ma attualmente il ritmo è di 7 unità ogni sette giorni, pari a una proiezione annua di 340 pezzi,

Nonostante lo stabilimento di Roeselare possa produrre da solo l’intera gamma Citea, VDL Bus & Coach ha scelto deliberatamente di condividere la produzione di questo autobus urbano elettrico con l’altro stabilimento di Valkenswaard, per massimizzare la capacità produttiva.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...