Il 2024 non si prospetta come un anno positivo per i risultati finanziari del Gruppo VDL. Il fatturato complessivo del gruppo è in calo e la divisione autobus e pullman sta ancora affrontando un periodo molto negativo, con un calo del fatturato del -14% rispetto al periodo gennaio-giugno 2023.

Va ricordata una cosa: anche il 2023 era stato un anno molto negativo per i bus&coach olandesi, visto che alla fine dell’anno scorso le vendite della divisione erano calate del 33%.

La maggior parte delle perdite del gruppo olandese proviene da VDL Nedcar, il cui fatturato era di 1.262 milioni di euro nella prima metà del 2023 ed è sceso a 176 milioni di euro quest’anno Per VDL Nedcar, i primi sei mesi del 2024 sono stati caratterizzati dalla fine della produzione di autovetture su larga scala per conto terzi e dalla conseguente riduzione della forza lavoro”. Escludendo i risultati di VDL Nedcar, il fatturato sarebbe aumentato del 2,1%.

Anche il numero di dipendenti del Gruppo VDL è in calo: -5,8% (circa 900 dipendenti in meno, a 14.356 unità).

VDL Bus & Coach: fatturato in calo del 14%

Il Gruppo VDL dichiara che il fatturato della divisione Bus & Coaches è sceso del 14%, passando da 153 milioni di euro di un anno fa a 132 milioni di euro. Ciò si spiega principalmente, come sottolinea l’azienda, “con le conseguenze delle sfide nelle catene di approvvigionamento, che hanno causato ritardi nelle consegne dei veicoli” Le consegne sono ora riprese e a luglio è stato consegnato ordine di VDL Citea risalente al 2021…

Le conseguenze dell’acquisizione di Van Hool

L’acquisizione di Van Hool da parte di VDL ha comportato tre elementi, come si legge nella nota di VDL: “Alcuni dei prodotti Van Hool integrano il portafoglio ordini di VDL Bus & Coach, l’accesso a lungo termine al mercato nordamericano sarà acquisito attraverso il distributore americano ABC Companies, e la competenza e la competitività della fabbrica di autobus Van Hool nella Macedonia settentrionale, dove vengono prodotti gli autobus per il Nord America, rafforzeranno ulteriormente VDL Bus & Coach”.

Gli autobus per il trasporto pubblico saranno prodotti da VDL Bus & Coach a Roeselare (Belgio) e Valkenswaard (Paesi Bassi).

Queste dichiarazioni di VDL confermano la strategia già discussa di entrare nel mercato nordamericano e di interrompere la produzione di autobus urbani (mentre non si sa ancora come si svilupperà il portafoglio di autobus, mentre sembra che Astromega rimarrà, il resto della gamma T sembra destinato a essere dismesso). VDL ha dichiarato che nel giugno 2024 non si assumerà alcun obbligo di garanzia sui veicoli Van Hool già consegnati.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unità vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...