Le stazioni di ricarica per camion e autobus devono essere previste ogni 120 km sul territorio europeo. Lo ha deciso il Parlamento europeo, stabilendo le nuove regole in materia di stazioni di ricarica e rifornimento, come parte del noto pacchetto Fit for 55.

I deputati hanno negoziato con successo che le stazioni di ricarica elettrica per autovetture con una potenza minima di 400 kW dovranno essere installate almeno ogni 60 km lungo i percorsi principali della rete TEN-T entro il 2026, mentre la potenza della rete aumenterà a 600 kW entro il 2028.

Per gli autocarri e gli autobus, le stazioni di ricarica dovranno essere installate ogni 120 km. Queste stazioni dovrebbero essere installate sulla metà delle strade principali dell’UE entro il 2028 e con una potenza da 1.400 kW a 2.800 kW a seconda della strada.

Il Parlamento europeo sulla ricarica e il rifornimento di idrogeno

Inoltre, i Paesi dell’UE devono garantire che le stazioni di rifornimento di idrogeno lungo la rete centrale TEN-T siano installate almeno ogni 200 km entro il 2031.

Inoltre, gli utenti di veicoli a combustibili alternativi dovranno essere in grado di pagare facilmente presso i punti di ricarica (con carte di pagamento o dispositivi contactless e senza la necessità di avere un abbonamento), mentre il prezzo di questi “carburanti” dovrà essere indicato per kWh, kg o per minuto/sessione.

Le nuove norme sulle infrastrutture per i carburanti alternativi sono state adottate con 514 voti a favore, 52 contrari e 74 astensioni. Una volta che il Consiglio avrà approvato la legge, le norme sulle infrastrutture per i combustibili alternativi si applicheranno a partire da sei mesi dopo la loro entrata in vigore.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Amati si aggiudica la gestione del parco pneumatici della flotta di GTT

Sarà il Gruppo Amati ad occuparsi della gestione del parco pneumatici della flotta di GTT, con contratto di servizio in full service. L’appalto riguarda un totale di 1.016 autobus della municipalizzata torinese, per due anni, estendibile al terzo anno. La percorrenza prevista è di 39.800.000 chilome...
News

Ecco cosa abbiamo visto all’EuMo-European Mobility Expo

Abbiamo raggiunto Strasburgo per partecipare all’edizione 2024 dell’EuMo-European Mobility Expo, eccezionalmente nella città che ospita la sede del Parlamento Europeo e non a Parigi, per questioni legate alla logistica post Giochi Olimpici. Si tratta di una fiera a forte vocazione nazion...
News