Nove autobus elettrici sulla griglia per una settimana di test intensivi. AUTOBUS ha preso parte all’Ebus Test organizzato a Bonn dalla rivista tedesca Omnibusspiegel, che quest’anno ha chiamato a raccolta un vasto drappello di mezzi.

Sileo, Ebusco, Solaris, Mercedes, Heuliez, Vdl, Man i player in competizione, con in aggiunta la presenza di un demo bus equipaggiato con lo Zf CeTrax (una prima assoluta!) e un secondo Urbino mosso dalla driveline a zero emissioni firmata Voith.

ebus test 2019

Nove bus elettrici in gara

Nel 2018 il test, focalizzato sui mezzi elettrici a batteria, si era incentrato sui modelli da 18 metri. Presenti Solaris, Vdl e Sileo. Quest’anno il numero dei partecipanti, per la terza edizione dell’evento, si è moltiplicato.

In strada abbiamo visto l’Ebusco 2.2, di fabbricazione cinese, in configurazione interurbana pronta a entrare in servizio per Qbuzz in Olanda. Presente l’Heuliez 337 Gx Elec (che sarà in sperimentazione a dicembre a Genova) e il Man Lion’s City 12 E che andrà in produzione seriale l’anno prossimo.

I big del settore radunati in quel di Bonn

A seguire, proseguendo l’appello dei partecipanti all’Ebus Test 2019, ecco il Mercedes eCitaro e il Sileo S12, fabbricato sulle linee produttive di Bursa dove vengono realizzati anche i Citymood di Industria Italiana Autobus. È un elettrico, quello turco, che mostra significativi miglioramenti in termini di design rispetto alla precedente generazione.

Immancabile il Solaris Urbino 12 Electric mosso da assali Zf (mentre fuori dalla competizione ha presenziato il demo bus con driveline Voith) e, infine, il Vdl Citea Sle-129 Electric. Come già menzionato, a un mezzo Higer è stato delegato l’onore e onere di svolgere il ruolo di demo bus del motore elettrico centrale Zf CeTrax.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati