UITP ha firmato una dichiarazione per migliorare l’accessibilità del tpl

La Dichiarazione di Lecco è un quadro di principi da cui partire per lo sviluppo di un Memorandum d’intesa che sarà firmato all’inizio del prossimo anno.

UITP per l’accessibilità del tpl

La Dichiarazione è stata firmata dal Segretario Generale dell’UITP Mohamed Mezghani, da Georgios Kouroupetroglou, Presidente dell’AAATE (Association for the Advancement of Assistive Technology) e da Laura Alčiauskaitė, Coordinatrice dell’European Network of Independent Living. Ogni organizzazione è partner del progetto TRIPS, finanziato dall’UE.

Il progetto e i suoi partner hanno lavorato attivamente alla co-creazione con gli utenti disabili e i fornitori di trasporto pubblico per sviluppare nuovi concetti di design volti a rimuovere le barriere e rendere il trasporto pubblico più accessibile.

I concetti fondamentali della Dichiarazione di Lecco sono i seguenti: “La libertà di movimento è un diritto umano e la mobilità personale deve essere garantita; la mobilità è correlata ad altri diritti come la partecipazione, l’istruzione e l’occupazione; il trasporto pubblico è un vettore di politiche e valori sociali e ambientali – collegando luoghi e persone per promuovere lo sviluppo sociale ed economico; gli sviluppi tecnologici hanno il potenziale per ridurre o superare le barriere di accesso fornendo nuove soluzioni”.

“Quando si parla di accessibilità, è difficile assicurarsi che tutti i diversi attori del trasporto coordinino i loro sforzi. La dichiarazione di Lecco è importante perché costringe il settore a concentrarsi sull’utente. Dobbiamo far capire al settore che non lo stiamo facendo solo per le persone a mobilità ridotta, ma per tutti”, afferma Mohamed Mezghani, Segretario generale dell’UITP.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le ...
Tpl

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl