Daimler Buses ha testato il suo nuovo autobus a celle a combustibile Mercedes eCitaro in condizioni alpine estreme prima dell’inizio della produzione in serie. L’eCitaro a celle a combustibile, il primo autobus di linea di Daimler Buses dotato di una cella a combustibile per estendere l’autonomia, ha dimostrato le sue capacità durante un’impegnativa traversata alpina invernale. Successivamente, è stato presentato all’UITP Summit.

Potrebbe interessarti

Il test, condotto da un team di ingegneri Mercedes-Benz all’inizio del 2023, ha riguardato il comportamento all’avviamento a freddo, le prestazioni del sistema di gestione termica e la funzionalità della cella a combustibile ad alta quota. “Le prove ad altitudini superiori ai 1.700 metri sul livello del mare avevano lo scopo di fornire indicazioni sul funzionamento del sistema a celle a combustibile ad altitudini estreme. Il nuovo sistema di trazione ha dovuto dimostrare le sue prestazioni anche su impegnativi percorsi di valico con pendenze in salita e in discesa fino al 15%”, afferma Daimler Buses in una nota stampa destinata a raccontare il viaggio.

Mercedes eCitaro a celle a combustibile testato in condizioni invernali

L’autobus a celle a combustibile ha affrontato temperature gelide e forti pendenze mentre attraversava le Alpi altoatesine. Questo veicolo di prova, guidato da Andreas Hoffmann, è uno dei quattro prototipi sviluppati da Mercedes-Benz.

Gli ingegneri Rainer Bickel, Stephan Lutz e Hannes Mayer hanno monitorato diversi parametri, tra cui la temperatura, il consumo energetico e i livelli di carica della batteria, durante tutto il viaggio. Il team ha coperto con successo un percorso di 360 chilometri, attraversando le Alpi da Neu-Ulm a Bolzano, utilizzando una combinazione di energia a batteria e a idrogeno. La cella a combustibile dell’eCitaro ha dimostrato un utilizzo efficiente dell’energia anche su forti pendenze, grazie al suo nuovo sistema di gestione termica e all’elevato recupero in frenata.

Il costruttore sottolinea che: “Il bilancio energetico positivo è durato fino all’obiettivo di attraversare le Alpi a Bolzano: dopo 368 chilometri e una ricarica di circa 55 kWh, l’indicatore di carica della batteria mostrava ancora il 56% di SoC (stato di carica). Anche i serbatoi di idrogeno erano ancora ampiamente pieni, al 42%“.

La prova invernale per il Fuel Cell combustibile eCitaro

“Ma la prova invernale è solo uno dei numerosi test che la cella a combustibile eCitaro deve affrontare prima di entrare nella produzione di serie a partire dall’estate”, ha sottolineato Shahrukh Javed, Project Manager del Fuel Cell eCitaro. “In particolare, i serbatoi di idrogeno e il sistema di celle a combustibile hanno completato con successo test di sicurezza approfonditi, alcuni dei quali vanno oltre quelli richiesti dalla legge. La cella a combustibile eCitaro ha affrontato a pieni voti le sfide di questa corsa alpina. Grazie al nuovo sistema di gestione dell’energia, la cella a combustibile ha funzionato principalmente nell’intervallo più efficiente tra 20 e 30 kW, anche su pendenze lunghe e ripide. Il nuovo sistema di gestione termica ha dimostrato di essere un elemento importante per l’efficienza energetica, utilizzando il calore residuo della cella a combustibile in modo ottimale per controllare la temperatura nell’abitacolo. In questo impegnativo viaggio di prova, l’eCitaro a celle a combustibile ha superato le nostre aspettative in termini di autonomia e di efficienza della trazione e del sistema a celle a combustibile.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...