TUA ha presentato questa mattina a Pescara il bilancio dell’esercizio 2022, forte di un utile netto di 336mila euro e di un EBITDA costante a 12 milioni di euro.

Nella medesima occasione è stata consegnata la prima tranche di una flotta da 100 Iveco Bus Crossway Natural Power per servizi extraurbani (completati nello stabilimento da poco inaugurato a Foggia) e i primi elettrici Iveco Bus E-Way da 12 metri a far parte della flotta dell’operatore abruzzese.

bilancio 2023 tua abruzzo

TUA, bilancio 2023 in positivo

Il bilancio 2022 di TUA, illustrato dal presidente Gabriele De Angelis, ha fatto registrare un utile netto di 336.562 euro, un risultato notevole considerando l’anno caratterizzato da un contesto mondiale in rapida evoluzione e da aumenti significativi nei prezzi delle materie prime e del gasolio (quest’ultimo ha inciso per 5 milioni di euro in più rispetto al 2021).

In generale i costi della produzione sono cresciuti del 5 per cento sull’anno precedente.

Bilancio TUA, ricavi da traffico, le difficoltà del post Covid

Ricavi da traffico? 3,5 milioni, pari ad un +35% rispetto al 2021. Ma pur sempre di un abbondante 30 per cento inferiori rispetto al dato 2019. Dati che sollevano la necessità di un adeguamento tariffario, come ha sottolineato il dg Maxmilian Di Pasquale.

bilancio 2023 tua

Il convegno di oggi è stato arricchito dalla presenza di ospiti istituzionali, tra cui il Sindaco di Pescara, Carlo Masci, e Umberto D’Annuntiis, Sottosegretario alla Presidenza con delega ai Trasporti della Giunta Regione Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sottolineato la determinazione a continuare sulla strada della sostenibilità, contribuendo all’implementazione del Piano Nazionale di Recupero e Resilienza: “È stata un’opera faticosa coronata da successo – le parole di Marsilio citate su ANSA -. Siamo molto sodddisfatti perché la nostra azienda di trasporto pubblico sta diventando un modello ed esempio a livello nazionale ed internazionale come esempio da seguire. La consegna poi di questi nuovi autobus con fondi Pnrr conferma il nostro lavoro. Mentre tutti parlano di fondi Pnrr come se non ci fossero, noi li facciamo vedere perché i pullman sono qui li facciamo vedere e da domani saranno sulle nostre strade. Stiamo dando corpo e sostanza al Piano Nazionale di Recupero e Resilienza”.

bilancio 2023 tua abruzzo

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Viaggia chiuso dentro la bagagliera del pullman…per errore!

Un ragazzo ha viaggiato per mezz’ora chiuso dentro la bagagliera del pullman. E, no, non per evitare di pagare il biglietto. Protagonista della disavventura un ventenne che è rimasto chiuso dentro per errore nel portabagagli di un autobus sostitutivo, dove era entrano per alloggiare il monopat...