TUA ha presentato questa mattina a Pescara il bilancio dell’esercizio 2022, forte di un utile netto di 336mila euro e di un EBITDA costante a 12 milioni di euro.

Nella medesima occasione è stata consegnata la prima tranche di una flotta da 100 Iveco Bus Crossway Natural Power per servizi extraurbani (completati nello stabilimento da poco inaugurato a Foggia) e i primi elettrici Iveco Bus E-Way da 12 metri a far parte della flotta dell’operatore abruzzese.

bilancio 2023 tua abruzzo

TUA, bilancio 2023 in positivo

Il bilancio 2022 di TUA, illustrato dal presidente Gabriele De Angelis, ha fatto registrare un utile netto di 336.562 euro, un risultato notevole considerando l’anno caratterizzato da un contesto mondiale in rapida evoluzione e da aumenti significativi nei prezzi delle materie prime e del gasolio (quest’ultimo ha inciso per 5 milioni di euro in più rispetto al 2021).

In generale i costi della produzione sono cresciuti del 5 per cento sull’anno precedente.

Bilancio TUA, ricavi da traffico, le difficoltà del post Covid

Ricavi da traffico? 3,5 milioni, pari ad un +35% rispetto al 2021. Ma pur sempre di un abbondante 30 per cento inferiori rispetto al dato 2019. Dati che sollevano la necessità di un adeguamento tariffario, come ha sottolineato il dg Maxmilian Di Pasquale.

bilancio 2023 tua

Il convegno di oggi è stato arricchito dalla presenza di ospiti istituzionali, tra cui il Sindaco di Pescara, Carlo Masci, e Umberto D’Annuntiis, Sottosegretario alla Presidenza con delega ai Trasporti della Giunta Regione Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sottolineato la determinazione a continuare sulla strada della sostenibilità, contribuendo all’implementazione del Piano Nazionale di Recupero e Resilienza: “È stata un’opera faticosa coronata da successo – le parole di Marsilio citate su ANSA -. Siamo molto sodddisfatti perché la nostra azienda di trasporto pubblico sta diventando un modello ed esempio a livello nazionale ed internazionale come esempio da seguire. La consegna poi di questi nuovi autobus con fondi Pnrr conferma il nostro lavoro. Mentre tutti parlano di fondi Pnrr come se non ci fossero, noi li facciamo vedere perché i pullman sono qui li facciamo vedere e da domani saranno sulle nostre strade. Stiamo dando corpo e sostanza al Piano Nazionale di Recupero e Resilienza”.

bilancio 2023 tua abruzzo

In primo piano

Sustainable Bus Awards 2025: ecco chi sono i (14) finalisti

Per sapere chi saranno i tre vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025 bisognerà aspettare la premiazione durtante la giornata inaugurale del FIAA di Madrid, in programma nella capitale spagnola dal 22 al 25 ottobre. Nel mentre però sono stati comunicati i 14 finalisti che si contenderanno gli ambit...

Articoli correlati

Autobus di Autolinee Toscane distrutto dalla fiamme

Tanta paura, ma fortunatamente nessun ferito, anche grazie alla prontezza dell’autista. Nella giornata di ieri un autobus di Autolinee Toscane ha iniziato a fumare per poi prendere fuoco e andare completamente distrutto, carbonizzato dalle fiamme. L’incidente è avvenuto lungo la carta de...