Voith e PCS Holding hanno firmato un accordo per l’acquisizione di TSA. La società tedesca, insieme alla holding svizzera, ha in programma l’acquisizione congiunta del 59% delle azioni di Traktionssysteme Austria GmbH con sede a Wiener Neudorf. Il 29 aprile 2020 è stato firmato il corrispondente contratto di acquisto.

Entrambe le parti si sono impegnate a non divulgare il prezzo di acquisto.

TSA si rivolge al mercato degli autobus elettrici

L’azienda austriaca TSA, con sede a Wiener Neudorf, è artefice della tecnologia che alimenta i treni della metropolitana e i tram di Vienna, nonché i veicoli ferroviari in circa 60 paesi in tutto il mondo. Gli autobus elettrici e i veicoli commerciali sono il nuovo obiettivo del gruppo, che già oggi muove, ad esempio, i filobus Hess e gli autobus elettrici a batteria Solaris (il motore centrale TSA è una delle opzioni). All’inizio di quest’anno TSA ha annunciato il lancio di due nuovi motori di trazione sviluppati per gli autobus elettrici a batteria all’interno di una nuova divisione “Road”.

Voith, PCS, TSA: acquisizione da completare entro il 2020

La nuova struttura proprietaria consentirà a TSA di accedere più facilmente a nuovi mercati, tecnologie e opportunità di finanziamento in qualità di specialista nei sistemi di trazioni elettrici, TSA sottolinea. Il precedente comproprietario Günter Eichhübl ha venduto le sue azioni e rimarrà anche come amministratore delegato della società fino al 30 giugno 2021.

Voith e PCS più forti con TSA

“Voith è leader tecnologico nella tecnologia delle driveline in molti settori. Il portafoglio e la posizione di mercato di TSA sono un’eccellente aggiunta alle nostre soluzioni per il settore dei veicoli ferroviari e commerciali e sostengono la nostra posizione”, afferma Uwe Knotzer, Membro del Consiglio di Amministrazione della Voith e Presidente e CEO della divisione del Gruppo Voith Turbo. “Con i 60 anni di esperienza di TSA, otterremo un vantaggio significativo per i nostri clienti nel settore dell’elettrificazione delle applicazioni”.

In primo piano

Articoli correlati

CATL lancia la batteria (LFP) con autonomia di oltre 1.000 km

Il produttore cinese di batterie CATL ha presentato una batteria LFP EV che promette un’autonomia di oltre 1.000 km. Il lancio ufficiale è avvenuto in occasione Salone dell’Auto di Pechino, tenutosi fino a pochi giorni fa nella capitale della Cina. La nuova batteria di CATL: +1.000 km di...