TSA passa di mano. Voith e PCS Holding si accordano per l’acquisto

Voith e PCS Holding hanno firmato un accordo per l’acquisizione di TSA. La società tedesca, insieme alla holding svizzera, ha in programma l’acquisizione congiunta del 59% delle azioni di Traktionssysteme Austria GmbH con sede a Wiener Neudorf. Il 29 aprile 2020 è stato firmato il corrispondente contratto di acquisto.

Entrambe le parti si sono impegnate a non divulgare il prezzo di acquisto.

TSA si rivolge al mercato degli autobus elettrici

L’azienda austriaca TSA, con sede a Wiener Neudorf, è artefice della tecnologia che alimenta i treni della metropolitana e i tram di Vienna, nonché i veicoli ferroviari in circa 60 paesi in tutto il mondo. Gli autobus elettrici e i veicoli commerciali sono il nuovo obiettivo del gruppo, che già oggi muove, ad esempio, i filobus Hess e gli autobus elettrici a batteria Solaris (il motore centrale TSA è una delle opzioni). All’inizio di quest’anno TSA ha annunciato il lancio di due nuovi motori di trazione sviluppati per gli autobus elettrici a batteria all’interno di una nuova divisione “Road”.

Voith, PCS, TSA: acquisizione da completare entro il 2020

La nuova struttura proprietaria consentirà a TSA di accedere più facilmente a nuovi mercati, tecnologie e opportunità di finanziamento in qualità di specialista nei sistemi di trazioni elettrici, TSA sottolinea. Il precedente comproprietario Günter Eichhübl ha venduto le sue azioni e rimarrà anche come amministratore delegato della società fino al 30 giugno 2021.

Voith e PCS più forti con TSA

“Voith è leader tecnologico nella tecnologia delle driveline in molti settori. Il portafoglio e la posizione di mercato di TSA sono un’eccellente aggiunta alle nostre soluzioni per il settore dei veicoli ferroviari e commerciali e sostengono la nostra posizione”, afferma Uwe Knotzer, Membro del Consiglio di Amministrazione della Voith e Presidente e CEO della divisione del Gruppo Voith Turbo. “Con i 60 anni di esperienza di TSA, otterremo un vantaggio significativo per i nostri clienti nel settore dell’elettrificazione delle applicazioni”.

2020-05-04T16:09:05+02:004 Maggio 2020|Categorie: COMPONENTI|
TRAVEL 874x90