Il prossimo 3 novembre si concluderà la fase sperimentale del servizio TSonDemand, iniziata lo scorso maggio da parte di Trieste Trasporti. TSonDemand è il servizio a chiamata di Tpl Fvg che collega il centro di Trieste con l’altopiano est e che rende più facile raggiungere Opicina e Basovizza dalle località periferiche del Carso (ampliando e integrando l’offerta della linea 51 fra piazza della Libertà e Villa Carsia).

Potrebbe interessarti

Tpl Fvg e Trieste Trasporti lanciano il servizio del bus a chiamata

Un “nuovo” e più veloce collegamento tra Trieste e le località più periferiche dell’altopiano del Carso, in particolare il versante Est. Già, perché Tpl Fvg e Trieste Trasporti sono in procinto di lanciare – da lunedì 23 maggio – il nuovo servizio sperimentale di trasporto a chiamata. Il bus a chiam…
Tpl

In questi primi cinque mesi di funzionamento, gli autobus di TSonDemand hanno svolto un servizio ibrido: potevano, cioè, essere prenotati tramite l’app o il call center dedicati ma, al contempo, assicuravano la possibilità di salire a bordo anche a chi non avesse prenotato il viaggio. Da venerdì 4 novembre, per l’utilizzo del servizio, la prenotazione sarà invece obbligatoria, e in assenza di prenotazione non sarà più consentito salire a bordo dei mezzi (indipendentemente dalla fermata di attesa).
Questo perché i percorsi e gli orari di transito del servizio a chiamata, a differenza delle normali corse di linea, vengono di volta in volta stabiliti dal sistema proprio in base alle prenotazioni della clientela.
Il vantaggio è duplice: da un lato si incrementa l’offerta di mobilità e si risponde più adeguatamente alle esigenze e ai fabbisogni dei territori; dall’altro, nelle fasce orarie meno frequentate e in territori dove la domanda è tradizionalmente debole, si evita che gli autobus compiano viaggi a vuoto, consentendo di ridurre le emissioni e di mitigare i costi.

La prenotazione è necessaria non solo per consentire al sistema di definire il percorso migliore e di comunicarlo al conducente, ma anche per evitare che, in assenza di prenotazione, le persone attendono in fermata un autobus che potrebbe non transitare, o che potrebbe farlo in orari che non sono prefissati e che solo coloro che hanno prenotato il servizio possono conoscere.

Per accedere al servizio è necessario scaricare sul proprio dispositivo l’app TSonDEMAND (per Android e iOS) oppure si può chiamare il call center dedicato dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 21:00 al numero di telefono 0409712344. Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili sul sito di Tpl Fvg al seguente link: https://tplfvg.it/it/il-viaggio/servizi-a-chiamata/trieste  

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Busitalia, in arrivo a Padova 112 bus a metano, 63 elettrici e 54 autisti

175 autobus ecologici, 112 a metano, 63 elettrici e 50 autisti: Busitalia Padova rinnova la propria flotta urbana ed extraurbana, e rafforza anche l’organico di conducenti, grazie a 76 milioni di euro di finanziamenti ministeriali ed europei. A darne notizia ci ha pensato Sergio Giordani, pres...
Tpl

Motus-E, Fabio Pressi eletto presidente

Fabio Pressi è il nuovo presidente di Motus-E. Il manager torinese, CEO di A2A E-Mobility, è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta a Roma e raccoglie il testimone di Massimo Nordio, Vice President Group Government Relations & Public Affairs di Volkswagen Group Italia, seguendo un ...