Un “nuovo” e più veloce collegamento tra Trieste e le località più periferiche dell’altopiano del Carso, in particolare il versante Est. Già, perché Tpl Fvg e Trieste Trasporti sono in procinto di lanciare – da lunedì 23 maggio – il nuovo servizio sperimentale di trasporto a chiamata.

Il bus a chiamata, in questa fase, come registrato da Triesteprima, sarà in servizio dal lunedì al sabato dalle 9:15 alle 12:15 e dalle 13:45 alle 17:15, il servizio (che riguarda i territori comunali di Trieste, Monrupino e San Dorligo della Valle-Dolina) e sarà prenotabile attraverso app oppure contattando il call center al numero 0409712344 (gli operatori rispondono dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 21:00). 

Entrando più nel particolare, il nuovo servizio prevede una duplice missione: la prima, collegare Opicina o Basovizza con le località più periferiche e attualmente meno collegate del Carso (Fernetti, Grozzana, Pesek, Draga Sant’Elia e San Lorenzo); la seconda collegare invece Villa Carsia con piazza della Libertà.

Per utilizzare il servizio sarà obbligatoria la prenotazione, ovunque si intenda salire o scendere, capolinea inclusi. Inoltre, i bus – differenza di quanto accade già – metteranno in comunicazione la Opicina con il centro città seguendo il percorso più breve e rispettando le sole fermate prenotate.

Per usufruire della novità e per prenotare il viaggio è necessario scaricare e utilizzare un’applicazione, che sarà disponibile negli store Android e iOS da sabato 21 maggio: la corsa si può prenotare con un anticipo massimo di 14 giorni e fino a 45 minuti prima del viaggio.

Per chi non fosse abbonato all’operatore, il primo viaggio è gratuito, mentre il costo standard del viaggio è lo stesso di una qualunque tratta urbana. Valido sia il biglietto cartaceo che quello elettronico (da convalidare in entrambi i casi).

Tutte le informazioni sul nuovo ervizio sono disponibili su www.tplfvg.it.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Atac assume: al via il bando per 400 autisti

Atac Roma assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l’organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova campagna di assunzioni, Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di tr...

Ataf Foggia, in arrivo 46 bus a metano: 34 Iveco e 12 Otokar

Quarantasei nuovi autobus surburbani alimentati a metano per Ataf Foggia, grazie ai fondi complementati al Pnrr. Entrando nello specifico dei 46 nuovi ingressi nella flotta dell’operatore di tpl della città del Gargano, si tratta di 32 mezzi Iveco Bus e 12 Otokar. E non è finita qui, visto che...