Cento milioni di euro per 480 nuovi autobus a basso impatto ambientale. La regione Lombardia preme sull’acceleratore sul fronte della mobilità sostenibile, stanziando (quasi) cento milioni di euro per rinnovare la flotta destinata al trasporto pubblico locale; da Palazzo Lombardia, infatti, ecco uno stanziamento di 98.774.228 euro per cofinanziare l’acquisto dei nuovi mezzi tpl.

Nuovi autobus ecologici in Lombardia

La delibera è stata approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, che ha dichiarato: «Proseguono i finanziamenti per il rinnovo della flotta degli autobus del tpl. Sono fondi ministeriali che impieghiamo per migliorare il trasporto pubblico e mettere a disposizione degli utenti un parco mezzi sempre più moderno e funzionale». Dunque, ha aggiunto: «Negli ultimi tre anni abbiamo trasferito alle agenzie del tpl 191 milioni di euro, che corrispondono a una stima di circa mille autobus che entreranno in servizio da qui al 2026, sulla base di un cofinanziamento massimo pari all’80%. Mentre i nuovi mezzi entrati in funzione dal 2018 a oggi sono circa 880 per un finanziamento di circa 100 milioni di euro e un cofinanziamento massimo del 50%. Nuovi bus significa meno emissioni inquinanti, più comfort per i viaggiatori, più sicurezza, più efficienza».

Come spiegano da regione Lombardia, le risorse saranno ripartire sulla base delle percorrenze, come già concordato lo scorso anno tra regione e agenzie del Tpl. Il termine previsto per la trasmissione della documentazione comprovante l’avvenuta consegna degli autobus finanziati è il 31 maggio 2024, mentre quello per il completamento delle infrastrutture di supporto è il 29 maggio 2026. La regione ha demandato alle agenzie del tpl l’individuazione della tipologia e del numero degli autobus da finanziare, nonché delle infrastrutture di supporto.

In primo piano

Scania Citywide Lf Cng. Scoprilo in un video

Scania Citywide Lf Cng. Sostenibilità è il mantra del nostro presente e futuro. In un settore chiave come quello dei trasporti e del trasporto pubblico urbano, politica e industria stanno lavorando per una mobilità davvero sostenibile. Tra i player del settore che si stanno muovendo in questo solco ...

Articoli correlati

Ferrovie della Calabria presenta la nuova flotta di 24 bus

Ferrovie della Calabria ha presentato a Catanzaro la nuova flotta di 24 autobus per il trasporto pubblico locale. Alla presentazione dei mezzi, avvenuta nel piazzale della sede della Regione, hanno partecipato il governatore Roberto Occhiuto, l’assessore regionale alla Mobilità Fausto Orsomars...
Tpl