Dopo aver indetto la gara per la fornitura di 130 autobus a idrogeno – il bando se lo è aggiudicato Solaris (peraltro una delle forniture a idrogeno più corpose, al momento, in Europa) – ora Tper Bologna ha aperto e pubblicato una nuova procedura di gara per accogliere nella propria variegata flotta – dove le trazioni alternative, a batterie a a idrogeno, si stanno ritagliando sempre più spazio – ulteriori 10 autobus con sistema di propulsione a idrogeno. Con opzione per ulteriori 70.

Nella documentazione pubblicata si legge che la procedura di gara riguarda nello speficico «la fornitura di n.10 autobus lunghezza 12 metri, (+ massimo n.60 opzionali), 2 porte, con sistema di trazione tipo “OVC-FCHV (Off-Vehicle-Charging-Fuel Cell Hydrogen Vehicle) -NOVC-FCHV (Not-Off-Vehicle-Charging – Fuel Cell Hydrogen Vehicle), drive-line completamente elettrica con fuel cell alimentata a idrogeno stoccato a bordo in forma compressa (CGH2), inclusi ricambi a missione dichiarata per tutto il ciclo di vita».

Valore? 71,4 milioni di euro. Con scadenza fissata per all’8 di maggio

Nei giorni scorsi Tper Bologna aveva presentato in Piazza Maggiore i primi 4 Rampini Eltron a batteria dotati di sistema di ricarica a pantografo, facente parte di una commessa totale di 11 pezzi – tutti 8 metri Eltron -, 5 con sistema di ricarica opportunity e 6 plug-in.

Potrebbe interessarti

Rampini consegna gli Eltron con pantografo a Tper Bologna

Si rinnova l’impegno di Tper Spa, che da tempo ha abbracciato la sfiida della transizione energetica: l’ammodernamento della flotta sta proseguendo spedita, nel nome del “mix energetico”. Oggi è stato nuovamente il giorno dell’elettrico: nella cornica di Piazza Maggiore…

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati