Toyota unisce le forze con CaetanoBus e Finlog in uno sforzo dedicato allo sviluppo e alla produzione di autobus a idrogeno in Europa. Toyota ha sviluppato, per il mercato giapponese, il bus a idrogeno Sora.

L’alleanza strategica è stata resa pubblica da Toyota: il marchio spiega che “Toyota Caetano Portugal (TCAP), la joint venture tra Toyota Motor Europe (TME) e Salvador Caetano, ha rafforzato la sua alleanza strategica con CaetanoBus e Finlog. L’alleanza spingerà per un’ulteriore espansione delle soluzioni di mobilità a zero emissioni di Toyota sulla strada verso la società dell’idrogeno”.

Secondo il media portoghesi Jornal de negocios, Toyota Caetano Portugal (controllata per il 68% da Salvador Caetano e per il 27% da Toyota Motor Europe) ha investito 39,1 milioni di euro in azioni di CaetanoBus e Finlog: “la JV acquisterà il 61,94% del capitale sociale di CaetanoBus per 16 milioni di euro e il 49% di Finlog per 22,7 milioni di euro”.

caetano toyota

Il bus a idrogeno Caetano H2.City Gold, alimentato con tecnologia a celle a combustibile Toyota, è stato recentemente testato in Irlanda e a Londra. Sarà fornito in 8 unità a Barcellona, in seguito all’aggiudicazione della gara d’appalto europea al costruttore portoghese, e in Germania. Presentato al Busworld 2019, il veicolo è disponibile nella versione da 10,7 o 12 metri, nelle varianti LHD e RHD.

Toyota investe in CaetanoBus

La joint venture Toyota Caetano Portugal (TCAP) è diventata azionista diretta delle due società portoghesi il 17 dicembre 2020. L’alleanza strategica rafforzata con CaetanoBus e Finlog (una società di servizi finanziari per autovetture), mira ad accelerare la diffusione della mobilità a idrogeno.

Già oggi, Toyota è responsabile della tecnologia a celle a combustibile del bus a idrogeno Caetano, che vanta un’autonomia dichiarata di 400 km. Spinta da questa alleanza rafforzata, Toyota Motor Europe inizierà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di autobus a celle a combustibile Toyota per espandere le sue soluzioni di mobilità a zero emissioni.

Finlog svilupperà un programma di leasing per gli autobus

Finlog, invece, svilupperà un programma di leasing operativo completo incentrato sul business degli autobus. Utilizzando il loro know-how derivante dal full service leasing di autovetture, l’azienda sta aumentando il portafoglio di soluzioni di mobilità a zero emissioni in tutte le città europee.

Jose Ramos, CEO di Toyota Caetano Portugal, afferma: “Siamo felici di questa opportunità di espandere la partnership storica che abbiamo con Toyota al settore degli autobus. Insieme a CaetanoBus, crediamo di poter contribuire fortemente allo sviluppo della società dell’idrogeno, scambiando il nostro know-how e le nostre risorse umane e introducendo il noto Toyota Production System (TPS)”.

Johan van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe, commenta: “Queste nuove alleanze rafforzano il nostro rapporto con il gruppo Caetano e ci permettono di imparare ulteriormente dall’imprenditorialità e dall’agilità di Caetano. Toyota è impegnata a fornire una mobilità sostenibile e l’introduzione degli autobus a celle a combustibile Toyota amplierà ulteriormente la nostra famiglia di proposte a zero emissioni in Europa”.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le ...
Tpl

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl