Gli autobus a idrogeno Toyota sono pronti a esordire sul mercato. Si parte naturalmente dal Giappone: Tokyo ha pianificato l’introduzione di cento Fc Bus entro il 2020, anno dei giochi olimpici. I primi due modelli sbarcheranno sulle strade della capitale dall’inizio del 2017. Sono il frutto di una sperimentazione avviata un anno fa in collaborazione con Hino Motors.

Fc Bus, tecnologia sviluppata per l’auto Mirai

L’Fc bus è dotato del Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che coniuga la tecnologia full hybrid con quella delle celle a combustibile, sviluppato per l’automobile Mirai, la prima berlina a idrogeno prodotta in serie, eletta quest’anno World green car of the year. L’autobus, lungo 10,525 metri, è dotato di un sistema di approvvigionamento esterno ad elevata capacità (potenza 9 kW, capacità di rifornimento 235 kWh). Può trasportare fino a 77 passeggeri. La potenza massima sviluppata dal motore è di 113 kW per due unità.

Autobus, ma anche generatore

Tra gli obiettivi di Toyota dichiarati all’inizio della sperimentazione vi è quello di progettare autobus in grado di circolare anche durante calamità naturali, quando le reti energetiche collassano. L’Fc Bus, sottolineano dall’azienda, può essere sfruttato per evacuare scuole e palazzi oppure come alimentatore per fornire elettricità per l’uso domestico.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati