Lo schema di convenzione per il potenziamento del trasporto pubblico locale tra Città Metropolitana di Firenze e l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere delegato al Trasporto pubblico locale e Mobilità Francesco Casini.

In particolare, in attuazione dell’Accordo di programma quadro Regione Toscana Area Interna “Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio”, e all’interno del Protocollo d’intesa per l’attuazione della strategia d’area “Virere, comunità sostenibili per un nuovo sviluppo”, si prevede l’estensione della tratta Barberino di Mugello – Magona fino alla frazione di Montepiano nel Comune di Vernio, in provincia di Prato, in via sperimentale, per 13mesi.

Il potenziamento, finanziato con risorse assegnate pari a euro 100.000,00 a valere sulla legge di stabilità, sarà operato dall’attuale gestore Rti Colbus, che ha manifestato la propria disponibilità. Seguiranno analoghe convenzioni tra la Metrocittà e le Unioni di Comuni Valdarno e Valdisieve. Cecilia Cappelletti, per il gruppo Centrodestra per il cambiamento, ha espresso il proprio sostegno al potenziamento del Tpl auspicando un puntuale passaggio dallo sperimentale all’ordinario.

Enrico Carpini (Territori beni comuni) nel ritenere “doverosa la sperimentazione”, specie se finanziata da risorse regionali, si è detto perplesso soprattutto nei confronti delle difficoltà manifestate dal trasporto primario e ha raccomandato una costante analisi dei bisogni e delle richieste dei cittadini e un maggior raccordo con la Regione Toscana.

Potrebbe interessarti

ColBus, l’autobus elettrico in prova a Valdarno Fiorentino

Anche un autobus elettrico percorrerà le linee del trasporto pubblico locale in Valdarno fiorentino. Il veicolo è stato presentato questa mattina dalla ditta Fratelli Alterini, azienda di trasporto pubblico che, in sinergia con altre all'interno di ColBus, gestisce il Tpl del cosiddetto 'Lotto debol…

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl